MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vuoi diventare beer sommelier?


Primo punto: il consumo di birra, in Italia, sta crescendo, stiamo parlando di circa 30,8 litri a testa annui. Sta lentamente tornando ai valori pre-crisi 2008. Questo numero è interessante perché rilevato in un Paese che tradizionalmente è abituale consumatore di vino (per curiosità, i tedeschi ne bevono 107 litri, gli austriaci 105).

Secondo punto: a livello mondo andiamo a testa altissima, essendo i decimi produttori.

Terzo punto: ne esportiamo 2,3 milioni di ettolitri.

Qualità e valore della produzione sono i due cavalli di battaglia della birra italiana, che il nostro consumatore apprezza e cerca, non solo per la classica bevuta tra amici, ma anche per accompagnare un pranzo o una cena, anche a base di piatti sofisticati.

C’è però un problema: come muoversi in un mare magnum di offerta? Puntare sulle birre… di quali Paesi? Valorizzare quella italiana? Dare spazio alle specialità regionali, alle birre a chilometro zero? E soprattutto, come abbinare bionde, rosse, non solo con la pizza, ma con la carne di cervo, la spigola o l’arrosto?

Quello che si chiede agli imprenditori dei bar e dei ristoranti è una preparazione puntuale su

  1. Metodo di preparazione
  2. Ingredientistica
  3. Storia dell’azienda produttrice
  4. Caratteristiche della birra
  5. Suoi abbinamenti culinari

 

Dunque una figura simile al sommelier del vino.

Anche per sostenere il periodo estivo, nel quale il consumo di birra cresce, complice il caldo, l’Academy Ristopiù Lombardia ha organizzato, per il 26 giugno, dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15, alle17, il corso di formazione Beer Sommelier, che si terrà presso la sede di Varedo (Via Monte Tre Croci 5).

Il corso avrà un costo di 15 euro, sarà invece gratuito per i possessori della Risto Quality Card.

Se desideri migliorare la presentazione della birra e renderla motivo di interesse nel confronti del tuo locale, questo è il corso che fa per te!

Per iscriverti… https://www.ristopiunews.it/evento/corso-formazione-beer-sommelier-2/

Oppure contatta direttamente Ristopiù al numero 0362.5839200

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››