MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Vorrei un caffè… di ginseng


Al cliente curioso non sarà certamente sfuggito il caffè di ginseng che, a differenza del parente più “tranquillo” (l’orzo) e di quello più agitato (il caffè vero e proprio) è un buon compromesso tra la necessità di svegliarsi e di sentirsi pieni di energia e il consumo della caffeina.

Gusto in evoluzione vuole che il caffè di ginseng (non “al” ginseng, formulazione che presupporrebbe anche la presenza del caffè) sia ormai una presenza fissa nei bar. Ecco così i clienti pronti ad affrontare la giornata con una dose suppletiva di ottimismo e una maggiore quantità di riserve mentali cui attingere. Il ginseng, considerato un ricostituente naturale, si trova dunque a gareggiare con il caffè tradizionale: se ci basiamo su aroma, profumo, effetto placebo… la vittoria resta saldamente nelle mani del secondo. Se, invece, ci basiamo sull’effetto “mi sento in pace con me stesso e reagisco ad hoc alle situazioni”, il ginseng (il cui nome scientifico spiega già tutto: Panax ginseng, della famiglia delle Araliaceae) risulta vincitore.

In commercio vi sono diverse tipologie di prodotti per il consumo caldo, che associano anche le due piante insieme (raddoppiando però, in questo caso, l’effetto “strong”). Ideale è proporre, nel proprio locale, un prodotto a base di solo ginseng, da preparare con l’apposito erogatore, in modo da preservarne il gusto, evitando le contaminazioni con altri liquidi.

Se lavorate in un locale che ha una spiccata tendenza a proporre alimenti e bevande naturali, potrebbe essere per voi interessante inserire nel menù anche il thè al ginseng (che si presenta, nella forma, come la classica bevanda amata dagli inglesi), nel quale la pianta di ginseng viene mischiata al thè verde. In questo caso, altrettanto efficace potrebbe essere l’abbinamento con brioche e prodotti da prima colazione vegani, che rispondono certamente alle richieste di un consumatore attento al proprio benessere psicofisico.

Orzo, caffè e ginseng sono disponibili sul catalogo Ristopiù Lombardia, all’indirizzo http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››