Vino e Horeca, intesa perfetta
17 Gennaio 2017
Il vino e l’Horeca pare abbiano trovato un’intesa “win-win”, ossia reciprocamente proficua. I consumatori italiani amano uscire fuori casa per mangiare e frequentare dunque locali, bar e ristoranti: i vini sono parte integrante di questo “piacere” legato all’alimentazione e diventano protagonisti e fonte di attrattività. Nell’ultimo anno è aumentato il consumo di vino nel canale e i produttori si stanno attrezzando all’uopo, perché la sfida non è più quella di portare bottiglie qualunque sul tavolo del cliente, ma aggiungere un alto tasso di innovazione abbinato sempre a un’elevata qualità. Sfida non facile, che però premia coloro che hanno intrapreso questo cammino.
Gli operatori dell’Horeca hanno poi, in questo momento, un altro delicato compito da assolvere: cercare di comprendere quale sia il giusto prodotto da proporre al proprio target, o ai propri target. Donne, uomini, giovani: ciascuna categoria predilige un certo vino e va alla ricerca di luoghi che ne propongano la degustazione, ovviamente in combinata con il giusto cibo.
Da qualche settimana, Ristopiù Lombardia ha predisposto il nuovo catalogo delle Eccellenze, nel quale ha inserito i propri migliori prodotti, referenze che soddisfano il palato del consumatore preparato, che pretende un quid superiore, quando entra in un locale. Una parte importante della selezione è dedicata proprio ai vini, sia fermi che con le bollicine, perfetti per accompagnare carne, aperitivi, ma anche dolci. Diversi i territori di provenienza, dalla Franciacorta al Piemonte, all’Abruzzo, alla Sicilia. Non mancano i due fiori all’occhiello, per le occasioni particolari: L’Etoile La Rocchetta, spumante metodo classico con polvere d’oro, e L’Etoile spumante metodo classico rosè con polvere d’argento.
Un’ultima indicazione, che fa ben sperare: nel 2016, gli spumanti italiani hanno performato ottimamente all’estero, facendo segnare un +25% a valore: merito soprattutto del Prosecco, che si candida a diventare l’ambasciatore del buon bere dentro e fuori i confini nazionali. Chi si propone con un’offerta moderna e di qualità non può non tenerne conto.