Una ricetta… che pensa alla Romagna!
24 Maggio 2023
In questo momento molto difficile per tutto il territorio romagnolo, anche noi possiamo dare un contributo. Come? Acquistando i prodotti di quelle terre: l’agricoltura è stata molto colpita, ci vorranno mesi perché tutto torni alla normalità. Nel frattempo… facciamo tutti quel che possiamo!
Per esempio… perché non inserisci nel tuo menù, in queste settimane, la ricetta del Risotto al melone romagnolo (se lo trovi, ovviamente…)?
Questo melone, noto anche come “Napoleon”, ha una storia di secoli alle spalle. Viene coltivato nella pianura di Romagna e ha un gusto dolce e profumato; rappresenta il vero gusto dell’estate e che, credimi, si sposa meravigliosamente con il risotto.
Ecco per te la ricetta del Risotto al Melone Romagnolo:
Ingredienti per 4 persone:
320g di riso Carnaroli
1 melone Romagnolo
1 cipolla bianca
1 litro di brodo vegetale
50g di burro
100ml di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Foglie di menta per guarnire
Procedimento:
Inizia preparando il melone: taglialo a metà, elimina i semi e poi taglia a cubetti la polpa. Metti da parte alcuni cubetti per la guarnizione finale.
Prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo.
In una pentola capiente, fai soffriggere la cipolla tritata nel burro fino a che non diventa trasparente. Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti, poi sfuma con il vino bianco.
Una volta che il vino è evaporato, aggiungi i cubetti di melone e inizia ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, mescolando continuamente.
Continua a cuocere il riso aggiungendo brodo quando necessario, fino a che il riso non è al dente.
Quando il riso è pronto, spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe, poi manteca con il burro rimasto.
Servi il risotto guarnendo con i cubetti di melone che avevi messo da parte e qualche foglia di menta.
Per ogni tua richiesta di prodotti e servizi, hai sempre una persona speciale al tuo fianco: l’assistente personale! Chiamalo per ogni dubbio: 03625839221.