MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Una “morsa” e il locale diventa elegante


Certi oggetti hanno la capacità di impreziosire gli ambienti nei quali sono posizionati: si pensi alle lampade di design, alle chaise longue, a tutto ciò che richiama alla mente l’eleganza e la ricercatezza.

Il discorso vale anche per i locali pubblici nei quali si somministrano cibo e bevande: certi strumenti possono, se posizionati adeguatamente, trasformare un bar o una sala ristorante in una location raffinata.

È il caso della morsa per prosciutti. In sé e per sé, la morsa è un oggetto molto semplice, composto da un basamento e, appunto, da un sistema che stringe la coscia con osso del maiale. Quali i benefici, per chi decide di renderla protagonista del proprio locale?

Uno. Il prosciutto viene valorizzato: tutti i clienti e gli astanti possono ammirarne di persona le venature, sentirne il profumo; “interagire” con esso ancora prima di assaggiarlo.

Due. L’operatore viene valorizzato: il momento del taglio della fetta di prosciutto (tipicamente crudo, ma anche cotto, cotto nero, o Patanegra) diventa un rito, eseguito con competenza e lentezza: ogni fetta prende vita, per adagiarsi sul piatto del cliente. Due i tagli che possono essere eseguiti, all’italiana (con fette lunghe) e alla spagnola (con piccole fette).

Tre. L’esercente gioca sulla fiducia: mette in mostra il proprio prodotto, sceglie di essere trasparente, di rendere visibile l’atto del taglio del prosciutto, senza relegarlo alla cucina. Instaura in questo modo un legame con il cliente, basato sulla qualità e sull’atmosfera che un semplice gesto (il taglio) ha saputo creare. L’engagement è altissimo.

Quattro. Il bar, ma anche il ristorante, con la morsa ben in mostra, eleva la qualità del servizio fornito. La morsa, infatti, è sia uno strumento che un oggetto di arredamento. Silenziosamente accompagna il momento del convivio, facendo intuire ai clienti che in quel luogo il prosciutto viene certamente valorizzato. Un po’ come posizionare in vista le proprie migliori bottiglie di vino. Con una differenza: vantare una morsa non è da tutti.

Ristopiù Lombardia ha attiva una promozione che prevede una morsa in regalo a fronte dell’acquisto di quattro tipi di prosciutto. Per saperne di più www.ristopiulombardia.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››