Un esempio di marketing che funziona
12 Ottobre 2016
Questo esempio di marketing che funziona è tratto da una “storia vera”, ossia da un’esperienza vissuta dal giornalista che scrive. L’obiettivo del racconto è quello di confermare che il legame tra la soddisfazione del cliente e il valore di un’azienda (fornitore di prodotto, o anche di servizio) passa attraverso le emozioni e le sensazioni trasmesse e dunque recepite.
L’azienda Cameo ha, nell’economia del suo stabilimento di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, predisposto un ambiente per il pubblico baby, che ha chiamato “DolceCasa Cameo”. In questo luogo, simile a un set di Masterchef, per capirsi, vengono organizzati corsi sia per i bambini e i loro genitori, che per gli adulti. Gli appuntamenti, gratuiti, vengono prenotati on line; una volta che si arriva, a ogni bambino viene attribuita una postazione. Uno chef aiuta a preparare una ricetta (a base di prodotti dell’azienda) e poi ogni bimbo cuoce, con l’aiuto dell’adulto, la sua preparazione nel forno personalizzato con il suo nome. Mentre il forno lavora, i presenti vengono accompagnati a scoprire i prodotti, la storia dell’azienda e del suo marchio; girano all’interno della Casa; fanno merenda insieme; la visita è interattiva e ogni fascia di età trova elementi di divertimento.
Dopo un’ora e mezza, i presenti vengono accompagnati all’uscita: in mano hanno, ben sistemati in una confezione, i dolcetti che hanno preparato nella Casa e un po’ di materiale pubblicitario.
Il tutto si svolge nella massima pulizia generale, con un ordine impeccabile. Il servizio è curato in modo incredibile. Bambini e adulti restano impressionati dall’efficienza, dai colori. La visita resta impressa nel cuore e nella testa e il brand Cameo ne esce rafforzato.
Questo marketing esperienziale funziona, da tutti i punti di vista, perché colpisce l’immaginario dei diversi target. L’investimento dell’azienda è ovviamente proporzionato alla sua dimensione. Ma esperienze simili – si vedano gli Open Day Ristopiù Lombardia, o la visita alle Cantine – anche se di dimensione più contenuta, sono assolutamente da progettare e mettere in calendario. I clienti, subissati di stimoli, necessitano di qualcosa di “forte” e bello e utile allo stesso tempo, per far emergere un certo servizio sopra a tutti gli altri.
(foto tratta dal sito DolceCasa Cameo, http://www.dolcecasacameo.it/dolcecasa-cameo.html)