Un caffè? No grazie, meglio una tisana
31 Agosto 2017
In certi ambienti, offrire un caffè sta diventando quasi offensivo: è vero, si tratta di un’esagerazione. È però altrettanto vero che una fetta sempre più consistente di clienti predilige altre bevande calde a discapito del classico caffè: in particolare orzo, ginseng, tisane. Questi clienti sono tipicamente molto sensibili al rispetto dell’ambiente, al benessere personale olistico, dunque di mente e corpo assieme. Conducono una vita “slow” e generalmente hanno abitudini alimentare che li portano davvero lontani da carne, latte vaccino, grano tradizionale e così via.
Pur con abitudini di taglio “wellness”, queste persone frequentano abitualmente i bar e i ristoranti e “portano” la loro concezione di vita sul bancone, chiedendo per esempio il cappuccino d’orzo macchiato con latte di soia; il latte di capra; il ginseng macchiato e così via.
Cosa fare? La migliore soluzione è quella di accontentarli, in modo che:
- Si sentano a loro agio nel richiedere una bevanda diversa (senza sentirsi gli occhi del barista addosso)
- Si sentano valorizzati come clienti ai quali viene fornita una risposta puntuale
- Siano felici di tornare (dunque effetto fidelizzazione realizzato)
Ristopiù Lombardia ha da tempo inserito, nel proprio Catalogo, un alto numero di referenze di questo genere, che possono semplificare la gestione quotidiana del servizio. In particolare propone orzo; tisane smoothies ai vari gusti; diverse tipologie di ginseng (aromatica, aromatica light senza zucchero, spiritual drink), guaranà, gincaffè.
In molti casi, le referenze sono studiate apposta in modo da essere utilizzate tramite apposito erogatore che viene fornito in comodato d’uso.
Tutte queste referenze possiedono proprietà salutistiche interessanti.
Volete fornire un servizio davvero di eccellenza ai vostri clienti? Presentate ginseng, orzo e tisane con cartelli esplicativi che non raccontino solo prezzo e modalità di consumo, ma le reali proprietà e i benefici generati dai singoli ingredienti. Valorizzerete il momento della pausa, o della colazione, e aiuterete i clienti a sentirsi in “sintonia” con la loro visione olistica della vita.