Trancetto di tonno olive e capperi
27 Marzo 2017
Carissimi, buona settimana dal vostro chef Ruggero De Lazzari. In questi mesi abbiamo potuto apprezzare la comodità dei prodotti porzionati, del pesce in primis. In questa ricetta, il Trancetto di tonno con olive e capperi, sfruttiamo questa soluzione offerta alla ristorazione. Come sempre, i prodotti inseriti tra gli ingredienti possono essere acquistati sul catalogo Ristopiù Lombardia, http://ristopiulombardia.it/
Ingredienti per 4 persone
250g di olive nere kalamata
Soncino qb
Sale e pepe qb
Olio extravergine di oliva
50g di acciughe sott’olio
4 trancetti di tonno rosso
40g di capperi sotto sale
Sminuzzare in una terrina le acciughe ben scolate dall’olio ed aggiungere le olive nere snocciolate e tritate, i capperi dissalati e tritati, ottenendo così un impasto piuttosto rustico da legare con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Scongelare i trancetti di tonno, che vanno unti con poco olio, salati, pepati e messi in una pirofila ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °c per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare i trancetti, poi coprirli uniformemente con il composto di olive e capperi, ottenendo una pralinatura compatta.
Servire i trancetti di tonno tagliandoli a fettine, avendo cura di mantenere intatta la crosta di olive e capperi, disponendoli su un letto di foglie di soncino lavate e asciugate. Decorare con le olive nere e i capperi.