MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Tempo di andare controcorrente


Giuseppe Arditi – Coraggio: è tempo di andare controcorrente. Questi nove giorni che ci separano dal Natale non devono essere vissuti mollemente. E non devono essere totalmente condizionati dagli indicatori che ci arrivano dalle stime degli analisti. Partiamo dai numeri, come sempre: a fronte di un periodo natalizio del 2015 interessante per le vendite, gli operatori attendono un Natale 2016 abbastanza tiepido. Molti parlano di ripresa a macchia di leopardo, altri coinvolgono la sfiducia causata dal clima politico post-referendum. Altri mettono in mezzo lo smog, l’assenza di neve, la deflazione, il desiderio degli italiani di rimandare a tempi migliori le spese importanti. Tutto vero, però non ci possiamo fermare qua. Sarebbe da irresponsabili. Noi operatori dell’Horeca, che ogni giorno ci confrontiamo con le persone, sappiamo che l’umore della “gente” è frutto di mille variabili messe tutte insieme. È vero che esiste un “sentimento generale” di maggiore o minore tristezza o allegria, ma è pur vero che il Natale arriva, che i bambini hanno diritto di festeggiare, che le famiglie si ritrovano per fare festa insieme e così via. Gettare la spugna smettendo di sorridere o di proporre qualcosa di innovativo solamente perché “tanto il periodo è rovinato” significa piegarsi a un destino che, in realtà, non è stato ancora scritto. Il nostro ruolo, per certi versi, è molto simile – con rispetto – a quello che ricoprono gli psicologi. La gente entra la mattina al bar con il suo carico di pensieri: alcuni vogliono essere lasciati in pace; altri chiedono un confronto; altri la miglior brioche del mondo. Altri cercano compagnia, oppure commentano la partita di calcio. Altri studiano come sarà la loro giornata lavorativa: ebbene, per ciascuna di queste persone, noi dobbiamo essere in grado di proporre la giusta soluzione, la giusta coccola, il giusto approccio. Condendo il tutto con un po’ di spirito natalizio, ossia un po’ di speranza e buon umore (che non sia però falso). Saranno le singole persone a decidere cosa “trattenere” nel proprio cuore, della nostra offerta. Importante, per noi, è che abbiamo ricevuto una piccola occasione di felicità.

http://ristopiulombardia.it/

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››