MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Soddisfatti o rimborsati: really?


Giuseppe Arditi – Uno slogan, tra i tanti che ci circolano nel settore Horeca, e non solo, mette una paura incredibile in chi lo pronuncia: “Soddisfatti o rimborsati”. Se ci si trovasse in un film americano, verrebbe da eccepire: “Really?”, ossia: come è possibile che un semplice assunto mini la relazione tra cliente e fornitore?

Basta scavare poco sotto la superficie per scovare subito il “bubbone”: “sodisfatti o rimborsati” è un patto. Che io, imprenditore, insieme a tutti miei dipendenti e al servizio che fornisco, stringo con il mio cliente e quindi anche con il cliente finale. Inserire, in questa catena di persone che si rispettano, il patto di cui sopra, significa essere pronti a rispondere dei propri errori, della propria qualità non eccelsa. Insomma, dire “soddisfatti o rimborsati”, significa affermare: io non scappo, se non sei contento non solo me lo devi far sapere, ma io farò in modo di rimborsarti, e farò anche in modo che questo inconveniente non capiti più. Per giungere a questa promessa occorre essersi strutturati, a livello organizzativo, in maniera ineccepibile. E soprattutto essere certi del proprio valore e del valore della merce che si sta proponendo. Merce perfetta, nessuna contestazione; massima soddisfazione, nessun rimborso.

Ristopiù Lombardia ha scelto di adottare questo approccio molto trasparente. Fateci caso: quanti, tra i vostri fornitori, si comportano in questo modo? In alcuni settori merceologici la customer satisfaction è ancora un inglesismo per dire che “il cliente rompe”; in altri proprio non esiste, nel senso che mancano le minime regole dei seri rapporti commerciali (scadenze e preventivi non rispettati e così via). La nostra fortuna è quella di lavorare un settore che, in realtà, non ammette più tanti errori. Vogliamo essere perfetti e perfettibili. Per questo non ci tiriamo indietro. Alla fine, soddisfatti o rimborsati non è uno slogan, ma un dato di fatto.

http://ristopiulombardia.it

 

 

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››