MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Smoothies, dove collocarli?


Ogni epoca ha i suoi termini: questo è il tempo degli smoothies. Che non sono frullati, non sono frappè né centrifugati. Sono a base di frutta e non devono necessariamente vivere “in compagnia” di un altro cibo. “Smooth”, in inglese, indica qualcosa di liscio, vaporoso: ed effettivamente gli smoothies si presentano proprio così. Soprattutto, piacciono perché, rispetto agli altri prodotti simili di cui sopra, risultano più leggeri (non occorre panna, al massimo latte o yogurt magro, o nessuno dei due); più sfiziosi, più creativi (tra gli ingredienti figurano anche le verdure). Sono poi facili e veloci da preparare; possono avere proprietà detox, purificanti, drenanti, dimagranti,…; sostituiscono uno spuntino in modo leggero; sono ricchi di vitamine, con quel che comporta per il benessere psicofisico del corpo. Sono colorati, dunque attirano in modo incredibile l’occhio e la curiosità del consumatore.

Alcuni li prendono “alla leggera”, ossia li bevono accompagnando un pranzo leggero, magari a base di insalata. Altri, invece, li hanno scelti come alimento “nobile” e seguono preparazioni specifiche a seconda delle proprietà nutrizionali associate agli ingredienti.

Chi sceglie di proporre gli smoothies nel proprio locale dovrà predisporre frutta e verdura ad hoc, così come miele, latte di mandorla o soya; trovare gli adeguati bicchieri e contenitori; assicurarsi di avere sempre ghiaccio a disposizione; preparare una cartellonistica che indichi, per ogni ricetta, gli ingredienti, le calorie e le proprietà. Per agevolare il lavoro di bar e locali, e garantire sempre la presenza di frutta e verdura già spezzettata e nel giusto mix, sono sul mercato pack di ingredienti già lavati, puliti e surgelati, pronti all’uso.

Gli smoothies non sono da proporre e consumarsi prettamente in estate: le loro proprietà benefiche, infatti, valgono tutto l’anno. E su alcune preparazioni non si scherza, al punto che anche Marco Bianchi, per la Fondazione Umberto Veronesi, propone una ricetta che aiuta a mantenere l’abbronzatura della pelle e a proteggerla dal sole.

I kit di frutta e verdura già pronti all’uso sono disponibili sul catalogo Ristopiù Lombardia all’indirizzo http://ristopiulombardia.it/ita/ricerca.aspx?key=smoothies

http://www.marcobianchioff.it

http://www.fondazioneveronesi.it/tools-della-salute/le-ricette-di-marco-bianchi/smoothie-il-sole

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››