MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Siamo o non siamo vegani?


Giuseppe Arditi – Ogni volta che una tendenza si fa strada, la sua esatta versione al contrario – possiamo chiamarla controtendenza – fa capolino e cerca di posizionarsi di fianco alla prima. Parliamo allora di mondo vegano: dati alla mano, gli italiani si stanno o non si stanno spostando verso l’eliminazione della carne dalla dieta? Secondo blog e Social certamente sì, la carne fa male, specie quella rossa, provoca persino il cancro (peccato che la ricerca scientifica non dica propriamente questo). Secondo altre fonti non è poi così vero. Secondo un’analisi della Coldiretti/Ixe’ su “Il popolo dei No Vegan”, in realtà il 95% della popolazione italiana continua a mangiare carne. Il 45% degli italiani ne consuma dai 100 ai 200 grammi al mese. Si tratta, dunque, di un consumo equilibrato, che ci spiega che i nostri concittadini hanno imparato a farne un uso corretto, moderato, in linea con i principi della Dieta Mediterranea.

Questo tema che fa accendere gli animi anche tra famigliari e amici, di fronte al barbecue, è un’occasione preziosa, per noi imprenditori che lavoriamo nei bar nei ristoranti.

Ci ricorda, infatti, che:

  • non sempre e non tutto è come sembra, ossia come spiegano e spingono i Social
  • un cibo – tranne alcuni casi – non è mai da demonizzare: magari occorre solo insegnare alle persone il suo corretto uso (a partire dalla cottura, come nel caso della carne)
  • è assolutamente essenziale investire in formazione ed educazione della clientela, per evitare che le persone siano sballottate da una teoria all’altra (tutte senza fondamento)
  • vogliamo essere certi di far “girare” a dovere un prodotto nel nostro menù? Impariamo a raccontarlo, con dovizie di particolari. Non ci stanchiamo di far capire i benefici per la salute, gli aspetti edonistici. E l’amore che mettiamo nella preparazione del piatto

 

Dieta vegana o meno, i nostri clienti sono in cerca di esperienze memorabili, tocca a noi fornirgliele.Questo tema è molto ampio e complesso e merita una trattazione puntuale. Per creare un circuito virtuoso attorno agli argomenti che impattano direttamente sul nostro business, ho rivitalizzato il mio blog, GiuseppeArditi.com.  Vi invito a visitarlo e soprattutto a lasciare un vostro commento. Troverete tantissime informazioni utili e anche spunti di riflessione “allargati” alla visione – e alle visioni – del mercato. Vi aspetto, venite a trovarmi!

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››