Se l’errore è nel dessert?
6 Ottobre 2016
Locale da pizza gourmet, tutto perfetto. Arriva il momento del dessert; la cena è stata piacevole, le attese nei confronti del dolce sono molto alte. I clienti scelgono una crema catalana, che giunge servita in una coppetta di coccio e guarnita con l’alchechengi. La visione estetica è ottima. All’assaggio, però, la crema risulta non calda sopra e fresca sotto, ma calda e fredda in modo asimmetrico, da sinistra a destra, come se il piatto fosse stato scaldato usando un forno a microonde difettoso. I clienti salutano, pagano, escono e iniziano a messaggiarsi con gli amici: il locale sarà anche carino, ma mancano i fondamentali del servizio.
Ogni giorno migliaia di errori di questo genere rovinano la raputation di bar, ristoranti e servizio di hotel anche tristellati. Cosa succede in cucina? A quanto pare troppe persone non riescono a seguire la catena del lavoro. Forse chi è deputato a preparare il dolce tirandolo fuori dal frigo sbaglia i tempi. Forse chi lo deve scaldare in modo corretto ha fretta. Forse chi si occupa dell’impiattamento non si ricorda di verificare la temperatura dell’alimento stesso. Risultato: quando si giunge al tavolo del cliente è ormai troppo tardi, il danno è fatto.
Anche la predisposizione e preparazione di un dolce – a livello di scelta di tempi, di piatto adeguato, di decorazione – è una piccola arte. Che non si improvvisa. E che non può fare conto solo sulle indicazioni lasciate dal fornitore. Ci vuole qualcosa di più, che Ristopiù Lombardia ha concretizzato nei corsi “Il dessert perfetto”, che si terranno il prossimo 19 ottobre, nelle due versioni mattutina e pomeridiana.
“In queste tre ore – spiega il presidente Giuseppe Arditi – i presenti faranno la conoscenza di Chef Ruggero, che li condurrà in un viaggio alla ricerca della dolcezza di qualità. Verrà presentata tutta la nostra offerta, ma non solo, ci sarà spazio anche per le attività pratiche: dalla scelta del giusto colore del piatto, alle decorazioni più appropriate, chi si vorrà cimentare con il corso tornerà presso il suo locale con suggerimenti concreti per elevare la qualità dell’offerta”.
Per saperne di più, http://ristopiulombardia.it