MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Se l’errore è nel dessert?


Locale da pizza gourmet, tutto perfetto. Arriva il momento del dessert; la cena è stata piacevole, le attese nei confronti del dolce sono molto alte. I clienti scelgono una crema catalana, che giunge servita in una coppetta di coccio e guarnita con l’alchechengi. La visione estetica è ottima. All’assaggio, però, la crema risulta non calda sopra e fresca sotto, ma calda e fredda in modo asimmetrico, da sinistra a destra, come se il piatto fosse stato scaldato usando un forno a microonde difettoso. I clienti salutano, pagano, escono e iniziano a messaggiarsi con gli amici: il locale sarà anche carino, ma mancano i fondamentali del servizio.

Ogni giorno migliaia di errori di questo genere rovinano la raputation di bar, ristoranti e servizio di hotel anche tristellati. Cosa succede in cucina? A quanto pare troppe persone non riescono a seguire la catena del lavoro. Forse chi è deputato a preparare il dolce tirandolo fuori dal frigo sbaglia i tempi. Forse chi lo deve scaldare in modo corretto ha fretta. Forse chi si occupa dell’impiattamento non si ricorda di verificare la temperatura dell’alimento stesso. Risultato: quando si giunge al tavolo del cliente è ormai troppo tardi, il danno è fatto.

Anche la predisposizione e preparazione di un dolce – a livello di scelta di tempi, di piatto adeguato, di decorazione – è una piccola arte. Che non si improvvisa. E che non può fare conto solo sulle indicazioni lasciate dal fornitore. Ci vuole qualcosa di più, che Ristopiù Lombardia ha concretizzato nei corsi “Il dessert perfetto”, che si terranno il prossimo 19 ottobre, nelle due versioni mattutina e pomeridiana.

“In queste tre ore – spiega il presidente Giuseppe Arditi – i presenti faranno la conoscenza di Chef Ruggero, che li condurrà in un viaggio alla ricerca della dolcezza di qualità. Verrà presentata tutta la nostra offerta, ma non solo, ci sarà spazio anche per le attività pratiche: dalla scelta del giusto colore del piatto, alle decorazioni più appropriate, chi si vorrà cimentare con il corso tornerà presso il suo locale con suggerimenti concreti per elevare la qualità dell’offerta”.

Per saperne di più, http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››