![](https://www.ristopiunews.it/wp-content/uploads/2025/01/pexels-pavel-danilyuk-6549199.jpg)
San Valentino? La strategia inizia ora
29 Gennaio 2025
Dedicare i 15 giorni che precedono San Valentino a prodotti e menù tematici nel tuo bar rappresenta una strategia di business mirata, vincente, da veri supereroi, capace di generare valore aggiunto e incrementare il fatturato in un periodo che, per molte attività, può risultare meno dinamico rispetto ad altre stagioni. Grazie a San Valentino non solo celebri l’amore tra coppie, ma coinvolgi una clientela più ampia, come gruppi di amici, colleghi e famiglie, che cercano esperienze culinarie particolari.
Parliamo di business
Inserendo prodotti e menù ad hoc stimoli gli acquisti d’impulso, grazie alla loro capacità di attrarre visivamente e di evocare un’emozione. I tuoi must saranno: dolci a forma di cuore, bevande con decorazioni personalizzate o menù per due a prezzo fisso. Grazie a questi aumenterai il valore medio dello scontrino. Attenzione! I clienti tendono a dare maggiore valore ai prodotti esclusivi e a tema, giustificando un eventuale incremento di prezzo rispetto all’offerta standard. Ecco cosa ottieni:
-aumento diretto delle vendite,
-migliorata percezione del tuo locale.
Parliamo di marketing
Sin da oggi puoi iniziare a creare una narrazione coinvolgente attorno alla tua offerta, sfruttando il tempo per promuoverla attraverso canali online e offline.
Sui social media: usa immagini accattivanti dei tuoi prodotti, proponi video che mostrano la preparazione di un dolce romantico o organizza contest che invitino i clienti a condividere le loro esperienze nel tuo locale. La promozione offline, invece, può includere cartellonistica tematica, decorazioni nel locale e packaging personalizzato per i prodotti da asporto, che aumentano l’appeal del tuo brand.
Come testare nuovi prodotti
Il menù speciale per San Valentino ti permette di sperimentare ricette innovative, come dessert a base di ingredienti premium (cioccolato fondente, frutti rossi, pistacchi) o bevande esclusive, come cocktail analcolici a tema. I feedback raccolti in questo periodo possono guidarti nell’ottimizzazione dell’offerta, identificando i prodotti che potrebbero essere integrati stabilmente nel menù.
E c’è anche il delivery
Il focus su San Valentino può essere esteso anche al mercato dell’asporto e del delivery. La possibilità di ordinare online o prenotare in anticipo i prodotti tematici migliora l’esperienza del cliente e ti consente di gestire in modo più efficiente le operazioni durante il periodo di maggiore affluenza.
Ristopiù Lombardia ti mette a disposizione decine di prodotti, dolci e salati, perfetti per San Valentino: richiedi un appuntamento al nostro consulente per avere informazioni precise ed effettuare il tuo ordine. Chiama subito lo 03625839221.