MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Sai reagire alle critiche?


Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?

Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento, analizzato e criticato (non sempre in maniera corretta).

Tu non puoi fare finta di niente, ovvero: devi in qualche modo rispondere e/o giustificare la tua azione o comportamento. Ma c’è modo e modo di gestire questa delicatissima relazione, che a volte si affronta di persona, a volta usando il digitale.

Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, ti suggerisce di seguito come fare per uscirne sempre e comunque vincente.

Quando ti trovi di fronte a un commento/recensione negativa…

Non te la prendere sul personale, non ti offendere, non serve e ti fa solo del male. Stiamo parlando di lavoro, quindi occorrono calma e razionalità. Chiediti: la recensione è corretta? Se la risposta è sì fornisci una risposta di scuse e prometti che migliorerai. Se la recensione è farlocca, rispondi comunque in modo educato facendo capire che forse la persona si è sbagliata.

-Rispondi sempre e comunque e anche rapidamente: chi ha scritto un post o una recensione aveva qualcosa da dire… prontamente fai conoscere la tua posizione.

-Se hai scelto di giocare… devi stare al gioco, ovvero devi rispettare il diritto del cliente di avere un’opinione ed esercitare il tuo di non essere d’accordo.

-Mai e poi mai: offendere, usare parolacce, minacciare.

-Sempre e sempre: gentilezza, cortesia, attenzione.

-Se vedi che fatichi a gestire tutti i commenti sui Social su cui è presente il tuo locale, affidati a uno specialista e lasciagli in mano tutti i contenuti, ma solo dopo avergli precisato: quale tono deve usare, quali informazioni deve spingere, quale immagine del tuo locale vuoi trasmettere.

Queste e altre informazioni di dettaglio sono contenute nella guida  “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, a cura del Metodo Ristopiù. Richiedila subito compilando questo form.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››