Sai reagire alle critiche?
27 Agosto 2024
Sai reagire alle critiche di un cliente? A una recensione negativa?
Con l’arrivo prepotente e potente dei Social, ogni tuo prodotto o servizio viene messo sotto la lente di ingrandimento, analizzato e criticato (non sempre in maniera corretta).
Tu non puoi fare finta di niente, ovvero: devi in qualche modo rispondere e/o giustificare la tua azione o comportamento. Ma c’è modo e modo di gestire questa delicatissima relazione, che a volte si affronta di persona, a volta usando il digitale.
Debora Gotti, direttore marketing di Ristopiù Lombardia, ti suggerisce di seguito come fare per uscirne sempre e comunque vincente.
Quando ti trovi di fronte a un commento/recensione negativa…
–Non te la prendere sul personale, non ti offendere, non serve e ti fa solo del male. Stiamo parlando di lavoro, quindi occorrono calma e razionalità. Chiediti: la recensione è corretta? Se la risposta è sì fornisci una risposta di scuse e prometti che migliorerai. Se la recensione è farlocca, rispondi comunque in modo educato facendo capire che forse la persona si è sbagliata.
-Rispondi sempre e comunque e anche rapidamente: chi ha scritto un post o una recensione aveva qualcosa da dire… prontamente fai conoscere la tua posizione.
-Se hai scelto di giocare… devi stare al gioco, ovvero devi rispettare il diritto del cliente di avere un’opinione ed esercitare il tuo di non essere d’accordo.
-Mai e poi mai: offendere, usare parolacce, minacciare.
-Sempre e sempre: gentilezza, cortesia, attenzione.
-Se vedi che fatichi a gestire tutti i commenti sui Social su cui è presente il tuo locale, affidati a uno specialista e lasciagli in mano tutti i contenuti, ma solo dopo avergli precisato: quale tono deve usare, quali informazioni deve spingere, quale immagine del tuo locale vuoi trasmettere.
Queste e altre informazioni di dettaglio sono contenute nella guida “Scopri i sei segreti per il marketing del tuo Bar”, scritto da Debora Gotti, a cura del Metodo Ristopiù. Richiedila subito compilando questo form.