Risotto ai frutti di mare
18 Agosto 2023
Direttamente dal nostro blog e dai nostri esperti di www.itticodalmondo.it una ricetta che puoi proporre per una serata speciale, il risotto ai frutti di mare. Trovi tutti gli ingredienti che ti occorrono sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. Se sei un ristoratore, richiedi la Locandina Ristorazione di Agosto per utilizzare i bonus abbinati a ciuffi, totano, polpo e così via! Chiama subito il numero 03625839221.
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso Carnaroli o Arborio
500 g di frutti di mare misti (cozze, vongole, gamberi, calamari, ecc.)
1 cipolla piccola, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
1 peperoncino rosso secco (opzionale), tritato finemente
250 ml di vino bianco secco
800 ml di brodo di pesce (o di verdure)
2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
30 g di burro
Prezzemolo fresco, tritato finemente
Sale e pepe q.b.
Istruzioni:
Pulisci bene i frutti di mare, eliminando eventuali residui di sabbia o gusci danneggiati. Lava le cozze e le vongole sotto acqua corrente fredda e mettile in ammollo in acqua salata per circa 30 minuti per farle rilasciare eventuali impurità. Scolale e scarta quelle che rimangono chiuse.
In una pentola capiente, riscalda l’olio d’oliva e aggiungi la cipolla, l’aglio e il peperoncino tritato. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa traslucida.
Aggiungi il riso alla pentola e fallo tostare leggermente per un paio di minuti, mescolando costantemente, finché diventa leggermente traslucido.
Versa il vino bianco nella pentola e lascialo evaporare a fuoco alto.
Aggiungi gradualmente il brodo di pesce (o di verdure) caldo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare il riso. Aspetta che il liquido sia assorbito prima di aggiungere il successivo. Continua a cuocere il risotto per circa 15-18 minuti o finché il riso diventa cremoso ma ancora al dente.
Nel frattempo, in un’altra padella, scalda un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungi i frutti di mare. Cuocili a fuoco medio-alto per pochi minuti, finché le cozze e le vongole non si aprono e i gamberi e i calamari diventano teneri. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Quando il riso è quasi cotto, unisci i frutti di mare alla pentola del risotto e mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungi il burro freddo al risotto e mescola bene fino a quando diventa cremoso e liscio.
Spolvera il risotto ai frutti di mare con il prezzemolo tritato fresco e, se lo desideri, un filo d’olio d’oliva extra vergine.