MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Risi e bisi per la tua pausa pranzo


Cos’è Risi e bisi? Un piatto della tradizione che, messo nel menù, farà sfracelli. Sai perché?

Per tre motivi.

Primo: ricorda a tutti gli over 30 il periodo della gioventù, spensierato e divertente

Secondo: sfrutta i piselli, verdura di stagione

Terzo: è leggero quel tanto che basta per essere gradito anche da parte di chi deve tornare in ufficio a lavorare dopo solo un’ora di pausa

Ecco, direttamente dalla nostra cucina didattica, la ricetta. Per recuperare tutti gli ingredienti? Vai su www.ristopiulombardia.it, nello specifico trovi i piselli qui.

Per quattro persone ti serviranno:

400g di riso

500g di piselli (meglio se non troppo grandi)

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

1 spicchio d’aglio

50g di burro

50g di pancetta (meglio se tagliata a dadini)

1,5 l di brodo vegetale

sale e pepe

Per preparare Risi e bisi, devi prima di tutto pulire e tagliare a dadini la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Fai sciogliere il burro in una pentola e poi aggiungi le verdure tagliate, facendole soffriggere a fuoco medio finché non saranno diventate morbide.

Aggiungi la pancetta tagliata a dadini e fai rosolare per un paio di minuti. Poi, aggiungi i piselli freschi e mescola bene con le verdure e la pancetta, facendoli cuocere per alcuni minuti. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.

Versa il brodo vegetale nella pentola e porta a ebollizione. A questo punto, aggiungi il riso e mescola bene. Fai cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, o finché il riso sarà cotto al dente e i piselli morbidi.

Quando il riso è pronto, spegni il fuoco e fai riposare il tutto per qualche minuto. Poi, mescola bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Puoi servirlo con una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di menta fresca per dare un tocco di freschezza.

Ps la curiosità: Risi e bisi è un piatto tipico della cucina veneta, in particolare della città di Venezia e dei suoi dintorni. Ha origini antiche ed era già presente nella cucina veneziana nel XVIII secolo.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››