MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ripresa settembrina, ci crediamo


Giuseppe Arditi

Eccola, sta arrivando, pronti ad accoglierla: è la ripresa settembrina. Ci crediamo, finalmente. Tutti la attendono, anzi, dicono di meritarla, dopo mesi, anzi, anni di tribolazione. A ben guardare, questo 2016 si accompagna a timidi segnali di ottimismo; per la precisione, finalmente, dopo ben tre anni, nel nostro Paese, secondo Confesercenti, gli “ottimisti” battono i “pessimisti”.

Un italiano su tre prevede che i consumi cresceranno, nei prossimi sei mesi; uno su cinque, invece, pensa ancora che ci potranno essere dei cali. Questo dato è molto importante, perché ci ricorda che la fiducia in un futuro più roseo è ormai realtà: insomma, gli italiani hanno iniziato a sperare, a guardare alla fine della crisi. Si sentono leggermente più sicuri, quindi spendono, un filo di più. Guardano allo scontrino del supermercato o a quello del locale con meno ansia.

Solo il 46% delle famiglie si ritiene “soddisfatta economicamente”, ma a questo dato dovremo abituarci: la solidità economica fornita dagli interessi sui soldi depositati sui conti correnti o sul famoso “mattone” (prima e seconda casa, locazioni ecc.) non esiste praticamente più. Si vive con quel che si guadagna, le persone stanno iniziando a ragionare accettando questo schema.

E allora sì, ci crediamo, crediamo che la ripresa settembrina possa dare un’ulteriore scossa all’ottimismo, spingerlo un po’ più in là.

Noi, in realtà, non abbiamo mai smesso di credere nel cambiamento e nel miglioramento, altrimenti non avremmo scelto il logo Smile per accompagnare il lavoro quotidiano e le relazioni con clienti e fornitori di Ristopiù Lombardia.

La fiducia è un sentimento intangibile che, per le strane leggi dell’economia, si trasforma subito in qualcosa di tangibile. Essere parte della fiducia significa agganciare la timida speranza che ha fatto capolino nelle vite degli italiani e provare a dare il nostro contributo, in termini di offerta d’eccellenza. Perché una cosa non dobbiamo dimenticare: l’italiano post-crisi avrà di nuovo qualche soldo in tasca, ma di certo non lo sprecherà più come prima.

Tags: , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››