MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Raccontare l’impegno etico dell’azienda


Giuseppe Arditi – I tempi lo richiedono: non bisogna più essere virtuosi, ma anche dimostrarlo e soprattutto raccontarlo a un cliente che è attento alla sostenibilità propria e delle aziende, che attua comportamenti rispettosi verso l’ambiente e la comunità.

Come si dice spesso, dunque, è necessario “metterci la faccia”, avere il coraggio di mostrare l’impegno quotidiano: in questo modo, tra l’altro, riuscite anche con naturalezza a distinguervi dalla concorrenza (che magari sta ancora decidendo se puntare su certificazioni, prodotti bio, riduzione dell’impatto ambientale).

Questo percorso virtuoso che vi suggerisco è stato da noi testato e, appunto, raccontato in Ristopiù Lombardia. Abbiamo creato un documento che parla del nostro Impegno Etico e il nostro impegno verso un lavoro più giusto. Nel dettaglio abbiamo snocciolato la nostra vision, mettendo in primo piano la passione che ci distingue, l’esperienza e la trasparenza, la cultura relativa alla ristorazione. Fondamentali sono gli standard di comportamento elevati, da tenere e mantenere sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Vi lascio alcuni esempi di scelte differenzianti che abbiamo attuato e che attuiamo ogni giorno, perché spero possano essere utili suggerimenti anche per il vostro bar, locale o ristorante:

  • Rispettiamo gli impegni contrattuali, gestiamo con correttezza scorte e scadenze
  • Valutiamo le nostre performance basando le analisi su dati statistici e non emozionali
  • Sosteniamo iniziative sociali nel territorio nel quale siamo inseriti, ossia la Lombardia
  • Siamo molto attenti all’impatto ecologico e prediligiamo packaging e imballi ecosostenibili
  • Scegliamo prodotti certificati
  • Facciamo in modo che sempre il posto di lavoro generi benessere alle nostre persone

Se anche voi ponete in essere strategie simili, concentratevi e mettetele bene nero su bianco. Poi appendete il documento nel locale, oppure consegnatelo ai vostri clienti: saranno ben felice di apprendere questi contenuti. E orgogliosi di essere vostri avventori.

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››