Quanto gestisci la tua reputazione on line?
7 Aprile 2021
Forse non lo sai, forse non te lo ricordi, ma ogni volta che il cliente entra in relazione con te (chiama, acquista, ritira, paga…) si costruisce un’opinione sul tuo locale e poi la condivide… sui Social.
Se l’esperienza è stata positiva tu farai il pieno di complimenti.
Se, invece, il cliente non sarà soddisfatto, fioccheranno le considerazioni negative. E tu non potrai farci niente. Dovrai provare a ribattere o difenderti, ma con scarso successo. Se vuoi evitare questa incresciosa dinamica, ecco 3 idee per te:
-fa’ in modo che il tuo servizio sia sempre eccellente
-cura ogni aspetto della tua attività
-segui con attenzione i Social e diventane protagonista
Se il tuo lavoro sarà “a cinque stelle”, difficilmente i clienti avranno qualcosa da ridire. Allo stesso modo, se saprai costruire una reputazione on line e mantenerla elevata, anche i tuoi detrattori saranno portati a lamentarsi di meno.
Non è necessario affidarsi a società specializzate. È sufficiente che tu con impegno ogni giorno ti prenda cura dei Social che hai deciso di presidiare, da Facebook a Instagram, con notizie, foto curate, commenti appropriati.
Oggi la relazione con le persone passa anche per il web. Specie in un periodo in cui il locale è ancora semi-chiuso. Questo è il segreto: non dimenticarselo mai!
Dedica ogni mattina o ogni sera mezz’ora del tuo tempo a costruire post di qualità, a informare la clientela sulle promozioni, gli orari, i nuovi piatti, il tuo seguito di follower si farà importante e tu beneficerai di un ritorno positivo di reputazione.
Se vuoi approfondire la tematica, richiedi subito la Guida “Scopri i 6 segreti per il Marketing del tuo Bar”, scritta da Debora Gotti, a cura del Metodo Ristopiù, e impara a volare verso il successo.
https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/richiesta-guida-marketing.aspx