Quanto conta, davvero, il sorriso?
15 Aprile 2019
Giuseppe Arditi – Potrebbe sembrare scontato. Ovvio che per il presidente di un’azienda che si definisce “smile company” il sorriso sia fondamentale e fondante.
Ma questo vale anche per te. Soprattutto per te, imprenditore dell’Horeca, tutte le volte che ti poni in relazione con il cliente che entra nel tuo locale.
Molto poeticamente possiamo dire che il sorriso rende maggiormente felici le persone.
Molto prosaicamente possiamo dire che un sorriso sincero fa anche aumentare il fatturato.
Non si tratta di stregoneria, ma di buon senso.
Ci sono tre elementi da attivare se si vuole portare al successo il locale.
Il primo è appunto il sorriso, con il quale si deve accompagnare il cliente da quando entra a quando esce. Sorridere significa accogliere, servire, ascoltare, fare in modo che la persona si senta a suo agio in un ambiente non respigente.
Il secondo elemento è l’attenzione all’altro. Il cliente non è un automa: ha esigenze, gusti, preferenze, che magari vuole esprimere proprio a te, proprio questa mattina (mentre tu sei indaffarato e con la testa da un’altra parte). Se “manchi” il contatto, lui si sentirà “abbandonato” e percepirà una certa indifferenza… che di sicuro non gli farà venire voglia di tornare nuovamente da te. Per questo, come dico anche nei miei video, rispondere alle domande del cliente in modo preciso e corretto è fondamentale… e serve sia a te che a lui…
Il terzo elemento è il supporto: nel tuo locale hai centinaia di prodotti. Alcuni sono di facile comprensione, altri magari richiedono un attimo per essere compresi, assaggiati, acquistati. Se lasci da solo il cliente di fronte a un nuovo sacchettino di biscotti (che non ha il prezzo, non ha spiegate le caratteristiche, non un briciolo di storia), lui darà un’occhiata, poi probabilmente mollerà il colpo, nel senso che si allontanerà e non procederà all’acquisto.
Ora sta a me e a te: vogliamo perdere occasioni di business? Teniamo un basso profilo e facciamo finta di non accorgerci delle vere necessità del cliente.
Vogliamo fare crescere la nostra attività? Diventiamo maggiormente attenti e sensibili. E soprattutto crediamo nel miglioramento continuo.
Alla prossima!
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