MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando serve la reputazione?


Donatella Rampado – Quando serve la reputazione? Nel business direi sempre. Il SelfBrand (reputazione propria/personale), di cui si è volenti o non volenti portatori, si può veicolare attraverso dei mezzi di comunicazione e indirizzarla con competenza. I canali di comunicazione che intendete usare dipendono sicuramente dal vostro budget, ma soprattutto dal vostro target di riferimento.

I canali da utilizzare per la comunicazione esterna sono: Identità del Brand (spot e presentazione); Media Kit (biglietto da visita, brochure personale, foto, logo, cv, tre tipi di presentazione); Sito web; Social; Relazioni pubbliche; Networking; Radio, televisione e giornali.

Questo elenco è valido indipendentemente da quanto siate disponibili a investire (e vi ricordo che il miglior investimento è sempre quello su se stessi). Selezionato il target, il settore o gruppo su cui si desidera agire, dovrete analizzarne perfettamente le esigenze, le attese, i valori e i requisiti richiesti per entrarvi.

Capire profondamente le leve che muovono il target prescelto, e quindi gli atteggiamenti e i comportamenti relativi, farà sì che indirizziate puntualmente la vostra proposta impostando nel modo migliore il corretto sistema relazionale, predisponendo così una comunicazione efficace (altre informazioni le potete trovare su http://www.selfbrand.it).

Va da sé che dovete essere interessati a voler essere conosciuti in un determinato contesto. In caso contrario, dedicate il vostro tempo a fare altro. Attenzione: la confusione genera un posizionamento poco chiaro e quindi allontana molto dall’obiettivo. Evitate anche di sembrare qualcun altro, la congruenza e la semplicità sono l’arma di chi è veramente qualcuno.

Quali sono le finalità del Media Kit?

Informare: descrivervi brevemente.

Interessare: suscitare un maggior interesse e quindi una conoscenza più approfondita.

Dare un’immagine forte e non scontata: l’immagine deve essere congruente e rinforzare i contenuti.

Farsi trovare: indicare chiaramente tutti i propri recapiti: telefonici, postali, digitali…

Dare contenuti: mirati al target di riferimento.

Attraverso il marketing mix si affronta la comunicazione esterna. Tutti gli elementi del mix dovranno agire coordinatamente e in maniera ottimale nell’approccio strategico. Il mix più riuscito sarà quello che terrà presente i punti di forza e i punti di debolezza del soggetto valutandone i rischi e, contemporaneamente, le possibili vittorie e aspirazioni. Seguiranno le azioni.

Gli strumenti che inizialmente potrete utilizzare sono quelli di preparazione del Media Kit. La preparazione del Media Kit vi sarà utile per rinforzare il vostro Brand. Quando un giornalista si interessa a voi, desidera avere informazioni entro dodici ore, quindi chi siete, la vostra foto in alta definizione, cosa fate e come siete arrivati a essere “unici”. La vostra storia, per intenderci, va preparata prima di averne bisogno.

http://www.donatellarampado.com

http://www.selfbrand.it

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››