MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando il salvadanaio torna a riempirsi


 

 

Francesco Megna – Anche in Brianza si torna ad accantonare. Dopo gli anni della crisi, il 2019 segna il ritorno verso il risparmio grazie anche alla ripresa del ceto medio, che torna a investire nel mattone.

L’ultima Indagine sul risparmio registra il sorpasso dei risparmiatori (52%) sui non risparmiatori (48%): una bella marcia rispetto al minimo storico del 39% nel 2013. Cresce anche la quota di reddito risparmiata: il 12,6% nel 2019, rispetto al 9% del 2011. È chiaro che restano delle differenze tra i risparmiatori a livello geografico, ma la crescita si riscontra un po’ ovunque.

A trainare il trend è la ripresa del ceto medio, che torna a mettere da parte i propri guadagni o a investire.

Il risparmio, però si associa comunque a una certa cautela. Primo obiettivo di investimento rimane la sicurezza (cioè la conservazione del capitale e l’avversione al rischio, anche a costo di sacrificare il rendimento): è così per il 62,2% dei risparmiatori .Al secondo posto troviamo il bisogno di liquidità (37,9%) e solo sul terzo gradino il rendimento di lungo termine, come nel caso della casa di proprietà.

Il mattone mantiene il suo fascino: un buon 63% dei patrimoni è rappresentato da case e il numero di proprietari ha raggiunto il livello record. I risparmiatori dichiarano una ricchezza finanziaria media pari a 101mila euro (3,9 volte il reddito medio), e la ricchezza immobiliare è pari a 169mila euro e sono convinti che la casa rappresenti un investimento sicuro e un’entrata integrativa al momento della pensione.

Tra gli investimenti di lungo termine troviamo, in una minoranza, forme assicurative e di welfare aziendale per soddisfare i bisogni legati alla vecchiaia. Anche se appena il 13,7% della popolazione ha sottoscritto un fondo pensione, si inizia infatti a guardare con più interesse al mondo del long term care: il 14,4% del campione ha scelto polizze Salute ad hoc, il 15,8% soluzioni a copertura della futura invalidità.

Cresce poi il risparmio gestito, che nel 2019 raggiunge il 15,3% della clientela retail.  Ci si affida ai fondi comuni in primis per la professionalità dei gestori (è così per il 34,8%) e per l’opportunità di diversificare il rischio (25,5%).

 

*Responsabile Commerciale settore banking

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››