MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Quando i sogni diventano realtà


Sette mesi di attività, due locali storici a 100 metri di distanza, eppure Giuseppe e Veronica di Crema & Cioccolato a Cinisello Balsamo stanno dando del filo da torcere alla concorrenza: in meno di un anno hanno portato via il 60% dei clienti ai loro concorrenti.

Se fosse così probabilmente questo lockdown gli avrebbe fatto abbassare la serranda per sempre, invece… Giuseppe è convinto quando afferma che “A me il lockdown ha fatto bene! Mi sono fatto conoscere fino a Garbagnate Milanese”.

Voglia di rimboccarsi le maniche, ingegno, l’umiltà di alzare la mano e chiedere a chi era più competente sono state le chiavi di successo per questi due ragazzi che avevano solo un sogno, avere il proprio locale, e ce l’hanno fatta.

Molto interessante è l’esperienza del delivery iniziata proprio durante i duri mesi del lockdown, che così hanno raccontato a Elena Ronzoni di Ristopiù Lombardia: “La prima settimana eravamo in crisi, non sapevamo cosa fare, la paura di buttar via soldi era tanta. Avevamo avviato la nostra attività solo 7 mesi prima, una figlia piccola, tanti progetti e poi questo. Avevamo paura di non riaprire ma poi tutte le paure sono passate e abbiamo capito che dovevamo rimboccarci le maniche per noi, per la nostra bambina. Quindi ci siamo buttati! Ho iniziato dalla comunicazione. Ho chiamato Debora Gotti, Direttore Marketing in Ristopiù, e le ho chiesto cosa dovevo fare per promuovere la mia attività sui social: come e gli orari migliori per sponsorizzare il mio locale, il mio servizio. Poi ho agito a 360°: ho chiamato il Comune e inserito il mio locale nella lista di quelli attivi con il servizio di delivery, ho pubblicato post in ogni gruppo facebook “Sei di……se”. Per le prime tre settimane siamo stati l’unica gelateria che forniva la consegna a domicilio. La parte più difficile è stata quella a livello organizzativo. La prima settimana non è stato semplice, per noi in fin dei conti era la prima esperienza: non avevamo niente per l’asporto, gestione delle tempistiche sia nel ricevimento dell’ordine come nella consegna dello stesso, la paura di spendere soldi senza incassare. Dalla seconda settimana abbiamo corretto il tiro! Consegnavamo tutto: dalla colazione al gelato. Abbiamo evitato solo la caffetteria, poiché era impossibile mantenere lo standard qualitativo a cui i nostri clienti sono sempre stati abituati. Richiedevamo il pre ordine solo per i croissant: l’ordine doveva giungere via telefono, facebook  o whatsapp entro la sera del giorno prima per il giorno dopo. Abbiamo previsto dei piccoli regalini se l’ordine che ricevevamo era particolarmente sostanzioso: mi prendi una vaschetta di gelato? La coppa del bambino te la omaggio io. Abbiamo fissato l’ordine minimo a 5 euro, in alcuni casi ci abbiamo perso a livello economico ma ci abbiamo guadagnato in visibilità: in quel momento era quello che più ci interessava”.

Giuseppe e Veronica sono membri di “IL CIRCOLO DEL BAR PERFETTO”, possessori della “RISTO QUALITY CARD” pronti a sfruttare i vantaggi che questa racchiude come la consulenza one to one con i nostri specialist.

Vuoi farne parte anche tu? Chiama subito il Service Center!

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››