Quali trend monitorare in autunno?
28 Settembre 2023
Come spiegano sempre i consulenti Ristopiù Lombardia, a parte i prodotti superclassici che vanno bene per tutte le stagioni, ci sono prodotti che devono essere proposti in un certo momento, altri che dopo un po’ perdono appeal. Il bravo imprenditore è quello che sa costruire un’offerta efficace e di piena soddisfazione per la clientela.
Per fare questo:
-o leggi ogni giorno tutte le riviste dell’horeca
-o segui i nostri consigli, frutto di anni e anni di preparazione e conoscenza specifica del mercato nel quale ti muovi
Veniamo a questo periodo autunnale: ci sono trend che si confermano e nuove occasioni di vendita molto interessanti.
Il trend che si conferma è quello dei vegetariani e vegani. Attenzione, non sta più crescendo in maniera esponenziale, ma si sta stratificando. Cosa significa? Che sempre più persone non vegane e non vegetariane… di fronte al menù prediligono piatti senza carne. Lo fanno non solo per motivazioni di salute, ma perché l’offerta risulta davvero molto invitante: i piatti vegetariani sono creativi e sfiziosi, molto più della cotoletta con patatine fritte o del croissant farcito alla marmellata.
Le nuove opportunità interessanti sono invece, specie per la colazione, ma non solo, i piatti iperproteici. La loro “origine” è semplice: le persone cercano di aumentare le fonti proteiche, non affidandosi sempre e solo alla carne. Anche in questo caso, a piacere tantissimo è l’effetto novità generato dai nuovi piatti del menu.
Come comportarsi, allora?
-Aumentare in ogni occasione della giornata le proposte vegetariane e vegane
-Prevedere bevande o dessert iperproteici
-Spingere le novità con apposite locandine internamente ed esternamente al locale, oltre che sui Social
-Non aver paura di proporre a un prezzo alto le new entry, a patto che siano visibilmente di altissima qualità
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