Quali buoni propositi hai? Raccontaceli!
3 Gennaio 2024
Se sei un imprenditore dell’Horeca, che ama “stare sul pezzo” come si dice, che vuole incrementare il suo business e allo stesso tempo accontentare sempre i clienti, starai certamente usando queste giornate di relativa calma e ripresa per fare l’elenco degli obiettivi del prossimo anno.
Perché questa abitudine? Perché allo scoccare della mezzanotte del primo gennaio tutte le persone si mettono con spirito nuovo a pensare: cosa posso fare di più e meglio? È come se fosse una magica voglia di rinnovarsi dentro e fuori. Un segnatempo che ci dice che non è sempre tutto scontato e uguale a se stesso… approfitta anche tu di questo periodo per fare un elenco preciso di quello che vorresti a livello professionale. Se vuoi andare da A a B, devi capire come sei posizionato (ovvero sapere come è la tua A) e capire come arrivare a B seguendo la strada più utile e intelligente.
Ecco una traccia che ti può essere utile:
-dal punto di vista del menù… hai già delle nuove proposte che vorresti inserire? Si tratta di ricette o proprio di singoli ingredienti? Hai già un calendario di inserimento che colleghi le proposte al giusto periodo dell’anno?
-Dal punto di vista dell’arredamento del locale: ci sono oggetti, strumenti o servizi che devono assolutamente essere rinnovati? Come puoi pianificare gli acquisti senza che la spesa appesantisca il tuo bilancio?
-Dal punto di vista dei Social: ci sono delle ottimizzazioni che puoi fare per sfruttare la comunicazione e attirare più clienti nuovi e fidelizzare quelli già esistenti? Se non riesci a fare tutto da solo: hai già i giusti fornitori da contattare? Cosa aspetti a farlo?
-Dal punto di vista dei fornitori: sei soddisfatto così? Tutti consegnano in ordine e con puntualità, oppure ogni volta che un fornitore deve passare sai già che ti verrà il nervoso? Se si tratta di cambiare occorre farlo ora, per evitare che poi nei picchi di lavoro tu sia penalizzato da errori altrui…
-Dal punto di vista della formazione: se pensi che i tuoi collaboratori debbano essere maggiormente preparati su caffè, primi piatti o aperitivi, inizia a guardarti attorno e a organizzare la loro partecipazione a corsi di aggiornamento e master class ad hoc.
-Se sei già preparatissimo…
-Se il tuo planning è completo.
-Se pensi di avere studiato nuove soluzioni che possono essere utili anche ai tuoi colleghi… condividile su mit@ristopiulombardia.it e noi le racconteremo su RistopiùNews!