Quale combinazione vincente per il tonno?
11 Giugno 2024
Il tonno – sia fresco che in conserva – è un salva-pranzo e salva-cena non solo quando si è a casa. È talmente amato che anche al bar in pausa pranzo può diventare un ingrediente goloso specie in questo periodo, quando il caldo si fa strada e la gente predilige insalate e piatti freschi.
Ristopiù Lombardia può vantare un’offerta importante per quanto riguarda tutte le tipologie di prodotto “tonno”. Qui hai a disposizione sia il prodotto conservato, che surgelato, che già inserito nei tramezzini.
Volendo però sbizzarrirti e stupire i clienti con un secondo piatto curioso, come presentare il tonno in una bella insalata che non sia solo con le uova e i pomodori? Andando a cercare ispirazione presso la cucina etnica, che peraltro sta avendo successo ovunque.
Per questo ti presentiamo l’Insalata mediterranea di tonno con avocado e mango.
Ingredienti:
200 grammi di tonno fresco di qualità sashimi
1 avocado maturo, tagliato a cubetti
1 mango maturo, tagliato a cubetti
100 grammi di foglie di spinaci baby freschi
50 grammi di noci pecan, tostate leggermente
1 cipolla rossa piccola, affettata finemente
Semi di sesamo nero e bianco, tostati
Fiori eduli (come nasturzio o viole) per guarnire
Per il dressing:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico bianco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di senape di Dijon
Sale e pepe nero macinato fresco, a gusto
Preparazione
Scotta leggermente il tonno in una padella ben calda con un filo di olio, solo fino a sigillare l’esterno, lasciandolo rosato al centro. Taglialo poi a cubetti.
In una grande ciotola, mescola delicatamente gli spinaci, l’avocado, il mango, la cipolla rossa e le noci pecan.
In un piccolo barattolo con coperchio, unisci l’olio d’oliva, l’aceto balsamico bianco, il miele, la senape di Dijon, sale e pepe. Chiudi il barattolo e agita bene per emulsionare.
Versa il dressing sulla miscela di spinaci e ingredienti, mescolando delicatamente per rivestire uniformemente. Assicurati di aggiungere il dressing poco prima di servire per mantenere la freschezza degli ingredienti.
Disponi i cubetti di tonno sopra l’insalata condita. Cospargi con i semi di sesamo tostati e guarnisci con i fiori eduli per un tocco di colore e raffinatezza.
Servi l’insalata immediatamente dopo averla condita per assicurare che tutti gli ingredienti mantengano la loro texture e freschezza.