MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Puntiamo sulla birra


La birra si sta dimostrando, boccale dopo boccale, la bevanda su cui anche l’Horeca deve assolutamente puntare. Non si tratta di abbandonare il vino, che resta ancorato solidamente alla tradizione del nostro Paese, ma di espandere e contaminare gusti e abitudini. Già i dati ci indicano che il consumatore ha preso la “via della bionda”, anzi, delle “speciali”. Le light chiare trainano il mercato, ma con forza si stanno proponendo anche le rosse, le aromatizzate, quelle con una gradazione maggiore e le weiss. Il motivo? Gli italiani hanno compreso che non esiste un’unica birra – così come non esiste un unico vino! – per ogni genere di piatto, e diventa bello scoprire abbinamenti, sapori particolari, materie prime del proprio territorio.

Rostopiù Lombardia ha inserito nel proprio catalogo, da qualche mese, due nuove marche. Si tratta della Theresianer e della Keiler.

Nel primo caso ci troviamo a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso: qui viene prodotta una birra che si richiama alla tradizione di Trieste, del Borgo Teresiano e dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. I clienti Ristopiù Lombardia possono per esempio acquistare per il proprio locale la pilsener, la pale ale, la lager, la Vienna, la strong ale.

Con la Keiler, invece, andiamo direttamente in Germania, ad assaggiare per esempio la land pils o la weizen hefe, oppure ancora la weizen dunkel.

Incredibili le combinazioni di assaggi e degustazioni che possono essere create. Ormai non è più necessario attendere l’Oktoberfest per organizzare serate a tema. Si può, invece, in qualunque mese dell’anno, ragionare in senso inverso e partire per esempio da un alimento, e accoppiare una degustazione di una precisa birra. La cultura gastronomica è un pozzo senza fondo, che può continuamente essere riempito. Provare per credere. Lo sapevate che una pale ale si abbina perfettamente agli spaghetti alla carbonara, ma anche al vitello tonnato, alle carni bianche e alla verdura cotta?

http://ristopiulombardia.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››