MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prima conosci il cliente, meglio è


Molti imprenditori non si sono ancora accorti che da maggio è come se avessero aperto un nuovo bar o ristorante, con clienti nuovi (anche se sempre gli stessi) che hanno differenti esigenze.

Come conoscerli per davvero? Come predisporre una offerta che sia coerente con i diversi target?

Ecco qualche preziosissimo consiglio:

“Stilate un elenco delle tipologie in cui rientrano i vostri clienti abituali.

Stilate un elenco delle tipologie dei vostri clienti potenziali, ad esempio viaggiatori, turisti, commesse, commercianti, studenti, sportivi, famiglie, camionisti, operai, muratori, mamme con bambini, ecc.

Analizzate quali sono le diverse esigenze di ognuna di queste categorie e verificate se siete in grado di soddisfarle.

Chiacchierate abitualmente con i clienti per comprenderne desideri, abitudini, soddisfazione in merito al servizio ed eventuali necessità latenti.

Preparate questionari brevi da sottoporre periodicamente all’attenzione dei clienti, al fine di capire il livello di qualità e servizio percepiti e le richieste aggiuntive”.

Queste indicazioni provengo direttamente dal libro Colazione Perfetta, scritto dal Presidente di Ristopiù, Giuseppe Arditi in collaborazione con Giorgio Rizza (acquistabile su www.ristopiulombardia.it).

Queste poche righe sono solamente un esempio del ricco contenuto che potrai trovare nel libro e che ti aiuterà a modernizzare-ottimizzare non solo la tua colazione, ma tutta la tua offerta.

Per migliorare i prodotti puoi sempre attingere a www.colazioneperfetta.com, mentre per consigli di pura strategia puoi direttamente prendere appuntamento con il consulente e anche leggere e consultare il blog del Presidente Arditi, www.giuseppearditi.com

Ristopiù non va mai in ferie e settembre è alle porte: approfitta dei prossimi giorni per organizzare un piano strategico che ti accompagni tutto l’autunno. Noi siamo a tua disposizione

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Il magazine che ogni imprenditore deve leggere prima delle feste

Dicembre, lo dicono i numeri, è il mese in cui ogni scelta vale doppio.

Ottimo, allora la lettura del magazine RistopiùNews di cui puoi richiedere copia omaggio qui diventa un vantaggio competitivo immediato: dentro queste pagine trovi esattamente gli strumenti che ti servono per affrontare l’altissima stagione con lucidità,

[…]

Leggi di più ››

News

l cocktail che accende l’attesa del Natale

Questo cocktail, che puoi chiamare “Incoming Christmas”, funziona perché parla al cliente prima ancora del primo sorso: profuma di inverno, richiama ricordi familiari e mantiene una bevibilità elegante, ideale dall’aperitivo in avanti.

[…]

Tradizione o innovazione a Natale? La risposta che fa crescere il tuo locale

In questi giorni il tuo cliente entra nel tuo locale con aspettative altissime, spesso non dichiarate, ma chiarissime nella sua mente. Vuole riconoscere ciò che ama da sempre e, allo stesso tempo,

[…]

Il segreto per far scegliere sempre il tuo bar: trasformarlo in “destination”

Sai che se trasformi il tuo bar da semplice punto di passaggio a destination esperienziale cambi  completamente il modo in cui il cliente ti sceglie?

Non entri più nella sua giornata come una tappa veloce,

[…]

Il metodo che trasforma gli sprechi in valore

Molte – ma non ancora tutte – imprese della ristorazione hanno già introdotto pratiche di economia circolare. Questo è un buon segno: indica che il mercato si sta muovendo. E chi oggi resta fermo rischia di diventare invisibile domani.

[…]

La Cucina italiana patrimonio UNESCO: oggi puoi venderla meglio, molto meglio

Da oggi la Cucina italiana non è solo un’eccellenza riconosciuta dal mercato: è ufficialmente un patrimonio dell’umanità. Questo cambia il modo in cui il cliente guarda ciò che servi ogni giorno.

[…]

La vera responsabilità sociale passa dalle persone (e Ristopiù Lombardia lo ha capito prima di molti)

Quando si parla di CSR, troppo spesso si pensa solo ad ambiente, certificazioni, sostenibilità produttiva. Tutti temi fondamentali, certo. Ma esiste una responsabilità ancora più profonda, più strategica e più rara: la responsabilità verso le persone.

[…]

Mocktail d’inverno: costruisci la tua narrazione premium

Questo mocktail nasce per accompagnarsi alla perfezione con un finger food speciale: il filetto di baccalà pastellato che trovi sulla Locandina Super E’ l’ora dell’Aperitivo Perfetto di Ristopiù Lombardia (richiedila su www.ristopiulombardia.it).

[…]

Trasforma il mese in profitto con l’aperitivo perfetto

Se ti muovi con intelligenza da oggi sino al 10 gennaio, l’aperitivo può diventare la fascia oraria più redditizia del tuo locale, soprattutto se usi gli strumenti e i prodotti in promozione proposti da Ristopiù Lombardia.

[…]

Croissant di dicembre: le occasioni che aumentano vendite e clienti

Ma che bontà ma che bontà… il croissant che nelle settimane che ci accompagnano al Natale diventa un perfetto strumento di vendita! Come? Facile:

-seleziona le inedite proposte in promozione che trovi sulla Locandina Top 100 di Ristopiù Lombardia – chiedila su www.ristopiulombardia.it – come il maritozzo,

[…]

Il secondo prenatalizio che diventa fatturato puro

Nella Locandina TOP100 Dicembre di Ristopiù Lombardia, che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it, spicca un prodotto che puoi tranquillamente “vestire” in versione natalizia da qui a fine mese: è il pollo grigliato “Fire Roasted Chik’n Steak” Salomon.

[…]

Leggi di più ››