MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Prestiti, c’è voglia di ripresa e acquisti


Francesco Megna * – Anche in Brianza  crescono i prestiti dopo la frenata imposta dalla pandemia. Le famiglie brianzole, infatti, complici anche i bassi tassi di interesse, l’andamento del piano vaccinale e le migliorate prospettive del mercato del lavoro che sta avendo importanti ricadute sulla pianificazione dei consumi, riprendono a chiedere finanziamenti, principalmente per far fronte al bisogno di liquidità. In questa fase decisiva, l’impatto della pandemia sull’attitudine delle famiglie di far fronte all’onere del debito beneficerà delle misure varate dal Governo a sostegno dei redditi e dai meccanismi di moratoria oltre che dal mantenimento dei tassi d’interesse su bassi livelli. Aumenta la fiducia con importi più elevati e durata maggiore. Le domande sono in crescita da cinque anni (dal 15% del totale nel 2016 al 21% nel 2021) , così come lo sono quelle per consolidamento, che passano dal 6% del 2016 al 9% del 2021.Nello specifico, le richieste di finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi quali auto, moto, articoli di elettronica e di arredamento, hanno fatto registrare un incremento del 21,3%, mentre i prestiti personali fanno segnare un balzo del 28,7%.Le classi di età impattano in modo differente sui diversi strumenti di credito: i Millennials  hanno trainato la crescita dei prestiti finalizzati, i Senior  hanno registrato l’incremento maggiore nei prestiti personali.
Inoltre nei primi mesi dell’anno i brianzoli hanno ottenuto importi più alti del 19% rispetto allo scorso anno con la media dell’erogato che va da 20.500 a 26.700 euro nell’ultima rilevazione, a conferma della ritrovata fiducia verso il progressivo ritorno a una situazione di normalità. I finanziamenti che superano i 30.000 euro rappresentano il 18% del totale rispetto al 9% nel 2020. Crescono i finanziamenti destinati a cure dentistiche e odontoiatriche, interventi chirurgici, fisioterapia e assistenza ai malati; ma anche quelli destinati ad interventi di chirurgia estetica, trattamenti di bellezza o all’acquisto dell’attrezzatura per il fitness a casa. E’ consigliato l’abbinamento del prestito ad una polizza assicurativa. In caso di decesso, l’assicurazione provvederà a rimborsare la banca/finanziaria. Nel momento in cui si verifica questa situazione l’assicurazione Cpi provvederà all’estinzione completa e anticipata del prestito.  Per accedere al finanziamento occorre essere titolari di un reddito certo e una posizione creditizia che ne certifichi la solvibilità finanziaria. Calano invece i prestiti sotto i 60 mesi sia in termini di domande, sia di erogazioni. Anche l’utilizzo del canale digitale per le richieste testimonia una netta crescita, con un aumento del 7,35% rispetto a inizio anno. Si tratta di un andamento che si ripete, pur con un aumento più blando, anche nel confronto con marzo 2020, con un + 2%. Molto interessante il boom che questi dispositivi hanno avuto in soli 24 mesi, con un incremento, accelerato decisamente dalla pandemia, del 190%. Ma i consumatori si attendono comunque modelli di servizio e processi di erogazione sempre più efficienti: per gli operatori del credito sarà quindi fondamentale cogliere tutte le opportunità derivanti dal crescente utilizzo dei canali digitali e dalle modalità di cooperazione date dall’open banking.

Responsabile commerciale settore Banking

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››