Pizza, scelta sempre vincente
3 Settembre 2024
Passano anni, stagioni, abitudini, ma la pizza resta sempre uno dei piatti preferiti degli italiani, che se la preparano a casa e allo stesso tempo gradiscono consumarla sia al bar che in pizzeria, come piatto completo o come aperitivo.
Diamo qualche numero, per capire la portata del fenomeno (fonte: Il Sole 24 ore)
Nel corso dello scorso anno…
-Il consumo di pizza è aumentato del 14%
-Il costo medio della pizza è aumentato meno del costo medio del carrello della spesa, motivo per cui il piatto viene scelto con alta frequenza
-Il 65% degli italiani ha mangiato la pizza almeno una volta la settimana
-Un italiano su 5 l’ha messa in tavola due volte a settimana
-Ogni anno nel nostro Paese si sfornano 2,7 miliardi di pizze
-Il 92% degli italiani vorrebbe conoscere la provenienza degli ingredienti
Questi dati rappresentano una fonte di conoscenza davvero preziosa, in quanto inquadrano e fanno prevedere quella che può essere la tua relazione con il prodotto-pizza, ovvero:
-sei un imprenditore vincente se la presenti sempre e comunque, in tutte le forme possibili
-fa contenti i clienti se inizi a spiegare come le tue pizze sono preparate e con quali ingredienti
-punti sul valore della tradizione e dell’italianità per costruire una narrazione di successo intorno a questa esperienza culinaria
Ristopiù Lombardia dedica settembre al Mese Internazionale dell’Aperitivo Perfetto. Sulla Locandina che puoi richiedere su www.ristopiulombardia.it ti attendono già, per aumentare il lavoro strategico sulla pizza:
-le pizzette al pomodoro e mozzarella che puoi acquistare con il 19% o 24%.
Tutti gli ingredienti per la preparazione da zero delle pizze – base, pomodoro, mozzarella, farciture – sono sempre a tua disposizione sul blog www.fattiperlapizza.it che puoi anche consultare per leggere gli articoli sul trend della pizza.