MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Picanha, ed è subito churrasco!


La picanha un tempo veniva usata unicamente nei locali sudamericani, per la preparazione del churrasco, piatto tipico brasiliano.

Oggi tutto è cambiato e anche tu, magari fedele estimatore e propositore delle tradizioni italiane, puoi inserirla come taglio per le tue pause pranzo un po’ particolari e di livello superiore alla media.

La riconosci facilmente: ha una forma triangolare ed è ricoperta da uno strato importante di grasso (o “cappello di grasso”). Guai a togliere quest’ultimo! È infatti grazie al grasso che la carne resta morbida e succosa.

Churrasco a parte, come puoi usare questo taglio pregiato, che è a disposizione sull’ecommerce qui?

Al forno con erbe aromatiche e contorno di verdure

Dopo aver marinato la carne con olio d’oliva, aglio, rosmarino e timo, cuocila in forno a temperatura moderata, lasciando che il grasso si sciolga lentamente e insaporisca la carne. Una volta cotta, servila in fette spesse, accompagnata da contorni di stagione come patate al forno, verdure grigliate o una purea delicata di sedano rapa.

Scottata alla griglia con salsa chimichurri o al pepe verde

Per una preparazione più veloce e dal carattere deciso, puoi scottare la picanha alla griglia o in padella. Taglia la carne a fette e cuocile rapidamente, mantenendo l’interno rosato per conservarne la tenerezza. Una salsa chimichurri fresca, preparata con prezzemolo, aglio, aceto e peperoncino, può essere un ottimo accompagnamento. In alternativa, la picanha scottata si abbina perfettamente a una salsa al pepe verde o una riduzione di vino rosso, che ne esalta la ricchezza con un tocco aromatico.

Brasata con spezie e vino rosso

Se vuoi proporre un piatto più strutturato e adatto a una clientela amante della carne, prova la picanha brasata, una cottura lenta con vino rosso, brodo di carne e spezie come chiodi di garofano, alloro e pepe nero. La lunga cottura permette al grasso di sciogliersi del tutto, lasciando una carne tenera e ricca di sapore. Servila con un purè di patate cremoso o con funghi saltati.

Cotta in crosta di sale grosso e spezie

Questa tecnica sigilla i succhi e mantiene la carne estremamente tenera. Una volta cotta, rompi la crosta di sale e servi la picanha tagliata a fette, accompagnata da un’insalata croccante o patate novelle.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››