Picanha, ed è subito churrasco!
5 Novembre 2024
La picanha un tempo veniva usata unicamente nei locali sudamericani, per la preparazione del churrasco, piatto tipico brasiliano.
Oggi tutto è cambiato e anche tu, magari fedele estimatore e propositore delle tradizioni italiane, puoi inserirla come taglio per le tue pause pranzo un po’ particolari e di livello superiore alla media.
La riconosci facilmente: ha una forma triangolare ed è ricoperta da uno strato importante di grasso (o “cappello di grasso”). Guai a togliere quest’ultimo! È infatti grazie al grasso che la carne resta morbida e succosa.
Churrasco a parte, come puoi usare questo taglio pregiato, che è a disposizione sull’ecommerce qui?
Al forno con erbe aromatiche e contorno di verdure
Dopo aver marinato la carne con olio d’oliva, aglio, rosmarino e timo, cuocila in forno a temperatura moderata, lasciando che il grasso si sciolga lentamente e insaporisca la carne. Una volta cotta, servila in fette spesse, accompagnata da contorni di stagione come patate al forno, verdure grigliate o una purea delicata di sedano rapa.
Scottata alla griglia con salsa chimichurri o al pepe verde
Per una preparazione più veloce e dal carattere deciso, puoi scottare la picanha alla griglia o in padella. Taglia la carne a fette e cuocile rapidamente, mantenendo l’interno rosato per conservarne la tenerezza. Una salsa chimichurri fresca, preparata con prezzemolo, aglio, aceto e peperoncino, può essere un ottimo accompagnamento. In alternativa, la picanha scottata si abbina perfettamente a una salsa al pepe verde o una riduzione di vino rosso, che ne esalta la ricchezza con un tocco aromatico.
Brasata con spezie e vino rosso
Se vuoi proporre un piatto più strutturato e adatto a una clientela amante della carne, prova la picanha brasata, una cottura lenta con vino rosso, brodo di carne e spezie come chiodi di garofano, alloro e pepe nero. La lunga cottura permette al grasso di sciogliersi del tutto, lasciando una carne tenera e ricca di sapore. Servila con un purè di patate cremoso o con funghi saltati.
Cotta in crosta di sale grosso e spezie
Questa tecnica sigilla i succhi e mantiene la carne estremamente tenera. Una volta cotta, rompi la crosta di sale e servi la picanha tagliata a fette, accompagnata da un’insalata croccante o patate novelle.