MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Picanha con patate al forno


Carissimo, un saluto da Chef Ruggero. Ora che puoi disporre dei migliori tagli di carne grazie a Bstekk puoi cimentarti nella preparazione di questo piatto, amatissimo dai clienti.

Trovi tutti gli ingredienti su www.ristopiulombardia.it

Ingredienti per 4 persone

1 Codone di bovino adulto Cod. 521639

1 cucchiaio di sale fine

1 cucchiaio di pepe nero macinato

1 cucchiaio di aglio in polvere

Sale grosso o di Maldon qb

Olio Evo Olitalia Cod. 403063 qb

600 g Patate Bravas Mc Cain Cod. 403213

1 ramo di rosmarino

1 ramo di salvia

1 spicchio d’aglio

 

Unisci sale pepe ed aglio miscelandoli e  ricavando così un “Rub” a secco tecnicamente chiamato “SPG” acronimo di “Salt, Pepper & Garlic”.

2 ore prima, taglia il codone a fette alte circa 5 cm senza privarlo del grasso in superficie e partendo dal fronte del taglio, massaggialo da tutti i lati con l’SPG e riponilo coperto in frigorifero a +4°.

Un’ora prima toglilo dal frigorifero e mettilo a temperatura ambiente.

Nel frattempo fai un trito fine con aglio, rosmarino e salvia mondandoli del rametto, aggiungilo in una teglia con le patate, l’olio, il sale, e inforna in forno termoventilato per circa 40 min a 200°, mescolando a metà cottura.

Regola la griglia o il fry top a temperatura medio/alta (non ti do i gradi perché ogni termostato è fatto a modo suo, ma il test che puoi fare è mettere la mano a 2 cm circa dalla griglia e contare fino a quando la puoi tenere; se non la puoi tenere più di 7” la temperatura è giusta).

Tampona bene le fette da tutti i lati con carta da cucina o un canovaccio pulito e mettile in griglia scottandole su tutti i lati per “sigillarle” bene, poi mettile in piedi sul grasso per 3/4 minuti; una volta ben arrostito il grasso, dai 2/3 minuti per parte se la vuoi al sangue, se la vuoi un po’ più cotta aumenta il tempo. Se disponi di un termometro per le carni, avrai la cottura al sangue ad una temperatura al cuore di 50/55° , cottura media a 65/70°.

Servi la Picanha ben calda, intera o a fette completando con sale grosso in superficie ed un filo di olio Evo tiepido.

Impiatta in piatto caldo con il contorno di patate.

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››