MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Piatti: è una questione di estetica


Giuseppe Arditi – Instagram e Facebook come minimo: questi sono i due Social che certamente i tuoi clienti usano più volte al giorno.

Per fare cosa?

Raccontare le proprie esperienze, fotografarsi in mille modi, interagire con gli amici, commentare gli eventi, informarsi su prodotti e servizi.

E poi… per condividere le immagini dei piatti che stanno per consumare.

Non c’è divieto che tenga: appena si presenta un bel piatto in tavola, al bar o al ristorante, è ormai prassi fotografarlo aggiungendo un commento personale prettamente estetico (della bontà si discute in un secondo momento).

E così… ora hai ben due fronti da tenere sotto controllo.

-Il primo è quello della qualità del cibo che stai proponendo.

-Il secondo è quello dell’impiattamento.

I due vanno a braccetto, non li puoi separare, e vogliono anche essere accompagnati da una tavola adeguatamente preparata, un vino a giusta temperatura, un grissinetto fresco da sgranocchiare, un olio extravergine di oliva corposo.

Insomma, una buona fetta di arrosto, adagiata su un piatto con un triste broccolo a farle compagnia…non funziona. Anche se è morbida, gustosa e perfetta.

I Social sono armi potentissime che non puoi non considerare quando organizzi il servizio per i clienti.

Alcuni clienti, cultori di Instagram, hanno persino seguito dei tutorial su YouTube per imparare a fotografare in modo adeguato i piatti e i locali che frequentano.

Quindi attenzione. Ecco per te 3 strategie da porre subito in essere.

1 Fotografa i tuoi migliori piatti e postali sui Social che utilizzi, in modo da creare la giusta aspettativa nei confronti dell’esperienza che vivrà il cliente.

2 Spendi un minuto in più a piatto per presentare in modo adeguato il cibo, lavorando sui colori, sulla forma del piatto, sulla sua posizione in tavola.

3 Chiedi ai tuoi clienti di essere taggato nelle foto che scattano, in modo da creare un volano positivo e far aumentare la conoscenza del tuo locale.

Ultimo: non prendere mai in giro il tuo cliente: scegli sempre e solo prodotti differenzianti.

Ciao!

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››