Petto di pollo in salsa di funghi e castagne
13 Novembre 2023
Questo è proprio il periodo giusto proporre nel tuo bar un piatto che riscaldi e conforti i tuoi clienti. Di seguito, troverai la ricetta del “Petto di pollo in salsa di funghi e castagne”, un piatto che coniuga sapientemente la leggerezza della carne bianca con i sapori ricchi e terrosi tipici del mese di novembre. Trovi i prodotti che ti occorrono sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti per 4 persone:
4 petti di pollo
300 g di funghi misti (porcini, champignon, chiodini)
200 g di castagne già lessate
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
250 ml di brodo di pollo
100 ml di panna da cucina
50 ml di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Rametti di timo fresco
Preparazione:
Inizia con il pulire i funghi e tagliarli a fettine. Trita finemente la cipolla e l’aglio. Scalda un filo d’olio in una padella e soffriggi la cipolla e l’aglio fino a che non diventino traslucidi. Aggiungi i funghi e lasciali cuocere fino a che non abbiano rilasciato la loro acqua e questa sia evaporata.
Deglassa con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Aggiungi le castagne tagliate a pezzetti e versa il brodo di pollo. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Nel frattempo, cuoci i petti di pollo in un’altra padella con un filo d’olio, finché non saranno dorati su entrambi i lati. Salali e pepali a piacere.
Una volta che la salsa di funghi e castagne si sarà addensata, aggiungi la panna da cucina e regola di sale e pepe. Lascia cuocere per altri 5 minuti.
Servi il petto di pollo tagliato a fette e nappalo con la salsa di funghi e castagne. Decora con rametti di timo fresco.