MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pasta fredda con prosciutto e verdure


Per te una sfida da vincere assolutamente: preparare un primo piatto estivo che soddisfi i clienti del bar e si adatti al clima caldo. La soluzione è una pasta fredda con prosciutto cotto e verdure, gustosa e facile da preparare. Trovi tutti gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it. In particolare: il prosciutto cotto da 3,5 kg è disponibile sino al 31 agosto con il doppio bonus del 13 e del 17% grazie alla Locandina del Mese internazionale che puoi richiedere subito sempre su www.ristopiulombardia.it.

Ingredienti

Pasta: 300 g di penne o farfalle

Prosciutto cotto: 150 g, tagliato a cubetti o a striscioline

Verdure fresche: 1 peperone rosso, 1 zucchina, 1 cetriolo, tutti tagliati a cubetti

Pomodorini: 200 g, tagliati a metà

Formaggio: 100 g di mozzarella o feta, tagliata a cubetti

Olive nere: 50 g, denocciolate e tagliate a rondelle

Erbe aromatiche: basilico fresco e prezzemolo, tritati finemente

Condimento: 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe q.b.

Preparazione

Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuoci la pasta al dente. Scola la pasta e raffreddala immediatamente sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura e ridurre la temperatura. Scola bene e trasferisci in una grande ciotola.

Mentre la pasta cuoce, lava e taglia tutte le verdure a cubetti. Puoi grigliare leggermente le verdure, se preferisci un sapore più intenso, ma per questa ricetta è sufficiente utilizzare le verdure fresche e crude. Aggiungi alla pasta raffreddata i cubetti di prosciutto cotto, le verdure tagliate, i pomodorini, il formaggio a cubetti e le olive nere. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.

In una ciotola separata, prepara il condimento mescolando l’olio extravergine d’oliva con l’aceto balsamico, sale e pepe a piacere. Versa il condimento sulla pasta e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Completa con basilico fresco e prezzemolo tritati. Mescola ancora per distribuire le erbe aromatiche.

Lascia riposare la pasta fredda in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi e per servire ben fredda.

Decora il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata leggera di pepe nero macinato per un aspetto accattivante e una leggera nota di freschezza.

Tags: ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››