Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini
20 Novembre 2023
Novembre ti offre un’abbondanza di ingredienti freschi e di stagione, perfetti per creare piatti caldi e confortanti che siano anche economicamente vantaggiosi per il tuo bar. Una ricetta che racchiude tutte queste caratteristiche è la “Pasta con zucca, salsiccia e funghi porcini”.
Se non hai sotto mano gli ingredienti freschi, utilizza quelli comodissimi già pronti surgelati, che trovi sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Ingredienti
400g di pasta (penne o rigatoni)
300g di zucca, tagliata a cubetti
200g di salsiccia fresca
100g di funghi porcini freschi (o 50g se secchi)
1 cipolla media, tritata
2 spicchi d’aglio, tritati
100ml di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato per guarnire
Una manciata di prezzemolo fresco tritato
Procedimento
Cuoci la pasta in acqua salata. Mentre la pasta cuoce, soffriggi in una padella capiente la cipolla e l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi la salsiccia, precedentemente sgranata, e lasciala dorare. Una volta che la salsiccia è ben rosolata, aggiungi i cubetti di zucca. Fai cuocere per alcuni minuti, poi versa il vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi i funghi porcini e un pizzico di sale e pepe. Lascia cuocere a fiamma media fino a quando la zucca non sarà morbida ma ancora compatta.
Scola la pasta, conservando un po’ d’acqua di cottura, e aggiungila nella padella con il condimento. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
Servi la pasta ben calda, guarnita con una spolverata di parmigiano e prezzemolo tritato.
Ps sino al 30 novembre sono attive le Locandine del Black Friday con decine di prodotti a prezzi incredibili! Chiama il numero 0362539221 per richiederle tutte e tre.