MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Pane, la sfida è per la qualità


Quanto pane, focaccia, pizza da forno artigianale consuma un italiano all’anno? 60 chili.

E poi?

Anche 24 kg di pasta.

E poi?

E poi, per la fortuna di questo segmento industriale, non si stanca mai.

Piuttosto mangia leggermente meno, ma ricerca maggiore qualità nel prodotto, che non può per forza di cose essere unicamente proveniente dalla panetteria sotto casa. Dunque pane di provenienza industriale, ma ben fatto, con materie prime di eccellenza.

E poi?

E poi bisogna – e questo è il compito prioritario di chi possiede un bar o un ristorante – variare. Sempre e il più possibile. Non è un vezzo, ma una necessità indotta dal consumatore che non può più vedere nemmeno da lontano la classica ciabatta gommosa. È necessario evolvere.

Qualche esempio?

Perché non provare a introdurre il panino ai multicereali, lo zoccolino veneziano, il panino alle olive, il croissansandwich, il pane al farro…

Perché non variare le forme introducendo quella a cuore, i panini mignon, quelli tagliati a quadretti; perché non raccontare la tipologia di cottura (per esempio la baguette cotta nel forno a pietra), oppure gli ingredienti nel segno del salutismo (assenza di additivi, di conservanti; numero di ore di lievitazione).

Questo mondo è complesso, colorato, gustoso. E si moltiplica a dismisura se si aggiungono anche i sostitutivi del pane, come grissini e cracker, spesso usati in abbinamento e inseriti nel cestino del pane.

Più l’offerta sarà composita, più si darà al cliente l’idea della ricchezza e della cura del servizio. Si creerà in questo modo, grazie a un prodotto davvero umile, un’immagine di locale serio, attento a ogni particolare.

Pare che il famosissimo attore Burt Lancaster abbia un giorno affermato: “Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè”.

Saresti pronto a lasciar giudicare il tuo locale da questi due prodotti?

Come pensi ne uscirebbe la tua reputazione? Accresciuta o diminuita?

Spesso dimentichiamo che le azioni più banali (un sorriso, tenere pulita la tovaglia, oppure il bagno) migliorano o peggiorano l’idea che abbiamo costruito del locale.

Dunque pane, ma pane buono, pane ricco, pane di qualità.

(per saperne di più, sfoglia il Catalogo Specialistico Solopane che trovi nella sezione Cataloghi di www.ristopiulombardia.it)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

In evidenza

Recensioni negative, come uscire dalla trappola?

Le recensioni negative sui social media possono rappresentare un serio problema per il tuo bar, minando la sua reputazione e compromettendo la fiducia dei clienti.

Lo sai che può generarsi un domino pauroso,

[…]

Leggi di più ››

News

Un Natale sempre più bello

Come si rende il Natale sempre più bello?

Si cerca l’ottimismo, si coltivano le relazioni.

Si spera nel futuro.

Si lavora, alacremente, se la nostra attività lo richiede.

[…]

La strategia food dei prossimi giorni

Lascia passare Natale e Santo Stefano, feste e festicciole, ti ritroverai con il bar aperto ogni giorno e le persone di passaggio tra un’abbuffata e un’altra. Come accontentarle in queste specifiche settimane che conducono al 7 gennaio?

[…]

Un brand garanzia di valore

All’approssimarsi della fine dell’anno è normale che le aziende facciano non solo consuntivi e bilanci, ma ne approfittino anche per “guardarsi dentro”, ovvero mettere a terra la loro filosofia, mission e strategia per il futuro.

[…]

Quello che manca al tuo ristorante

Quello che manca al tuo ristorante, in questo periodo, è un’idea vincente, diversa da quella dei tuoi competitori, che spinga i clienti a:

-considerarti come riferimento per i pranzi durante le festività – pausa lavoro

-tenerti presente per pranzi e cene con parenti e amici per festeggiare Natale e Capodanno

-farti diventare il primo locale a cui si pensa quando si vuole mangiare bene

Perché questi passaggi si realizzino,

[…]

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Filetto di orata in crosta di mandorle e lime

Questa ricetta, ideata dagli chef di Ristopiù Lombardia, oltre a essere semplice da preparare, ha un aspetto elegante e un sapore bilanciato,

[…]

Porta un amico, subito per te 100 euro

Hai ancora pochi giorni per sfruttare un’opportunità super!

Hai amici che come te sono imprenditori del fuori casa?

Hai amici che collaborano in bar, ristoranti, pub o hotel?

[…]

Anche la pizza si “tinge” di lucine

Lucine, lucine ovunque! Appese alle vetrine, arrotolate al bancone del bar, sui tavolini… la festa è anche questo: una sferzata di novità sotto forma di luce per gli allestimenti e sotto forma di bontà tutte da provare per i tuoi piatti.

[…]

I 25 anni di successi di Ristopiù Lombardia

È appena stato pubblicato, e sarà disponibile sui migliori siti di ecommerce editoriali, il libro “I nostri primi 25 Anni di Successi”, edito da Ristopiù Lombardia.

Il libro,

[…]

Rotolo di mortadella con ricotta e pistacchi

Direttamente dalla cucina di Ristopiù Lombardia una ricetta capace di esaltare la mortadella. Questo salume profumatissimo è presente nella Locandina di Dicembre, Mese internazionale di E’ l’ora dell’aperitivo perfetto: puoi dunque acquistarlo – nel formato da 2,5 kg – con il bonus del 9 o del 13%.

[…]

Prepara Natale con il magazine!

È a tua disposizione la copia omaggio del mensile RistopiùNews che puoi richiedere qui.

Il numero di dicembre arriva a proposito: contiene infatti ottimi spunti per organizzare la tua proposta per le feste invernali.

[…]

Leggi di più ››