Palio di Siena, e Palio dappertutto
16 Agosto 2019
Elena Giordano – Oggi, 16 agosto, si tiene a Siena il famosissimo Palio, giostra equestre medioevale conosciuta in tutto il mondo, dedicata alla Madonna dell’Assunta.
La città si trasforma e vive un insieme di emozioni indescrivibili, che vengono condivise anche con i tantissimi turisti e gli amanti del genere che seguono la corsa in diretta televisiva.
Il Palio è un’occasione che Siena utilizza al meglio.
Non è necessario, però, vivere in Toscana per organizzare, nel proprio bar o locale, eventi a tema proprio in questi giorni di metà agosto. Ecco qualche idea, che può andare benissimo sia che vi troviate a lavorare in centro a Milano che in un paesino del comasco.
1 Agganciatevi alla tradizione
Una festa popolare, un richiamo ai santi, alla devozione, oppure alla produzione di ortofrutta del territorio. Scovate la particolarità – oppure seguitela, se vi sono già eventi a tema organizzati – del vostro quartiere o gruppo di case o paese e “seguite” la scia proponendo – per giorni limitati, a prezzi particolari – degustazioni o novità di prodotto.
2 Innovate se non c’è la tradizione
Se il vostro quartiere è nuovo e abitato da famiglie giovani, e il tessuto culturale va costruito da zero, siate voi gli apripista. Scegliete un ambito-tema-prodotto-cibo-servizio nel quale vi sentite particolarmente ferrati e costruite attorno ad esso una serie di serate o pomeriggi a tema (a seconda del vostro tipo di clientela) e ripromettetevi, durante l’anno, di ri-organizzare piccoli eventi simili, in modo da creare l’abitudine
3 Regalate leggerezza
Sia che i vostri clienti siano al lavoro, oppure in vacanza, da qui al primo settembre le persone hanno bisogno di leggerezza, freschezza, qualche coccola in più. Siate attenti alla musica, al profumo che si spande nel locale, all’accoglienza. Una parola dolce e sincera renderà felici le persone per tutta la giornata.
PS
Ricordiamo che sino al 31 agosto si può usufruire, per i prodotti acquistati la prima volta, del Super Bonus d’Estate pari al 20% di sconto.
Acquistando avrete anche la possibilità di aumentare la raccolta dei punti all’interno dell’iniziativa di incentive “Seguici verso il Successo”, che consentirà, a fine anno, raggiunto l’obiettivo, di portare a casa premi prestigiosi.
(foto tratta da https://www.comune.siena.it/La-Citta/Palio/Siena-e-il-Palio/Le-17-Contrade