MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Ortofrutta: attenzione ai numeri


Giuseppe Arditi

Si sta svolgendo a Rimini, in questi giorni, il Macfrut, Fruit&Veg Professional Show, dedicati agli operatori della frutta e della verdura. Come spesso accade, la fiera è l’occasione per fare il punto della situazione sul mercato e, di conseguenza, cercare di capire verso quali “like” si sta indirizzando il consumatore. I numeri sono molto interessanti, in quanto parlano di percentuali positive: nel 2015 il settore faceva segnare un +3% (a livello di consumi). La stessa percentuale è da riferirsi anche ai primi tre mesi del 2016: il discorso vale sia per la frutta che per la verdura. A volume, per il 2016, si parla di un +1%.

Basta osservare i dati degli altri mercati per capire che le famiglie italiane stanno sostituendo in maniera sempre più pesante la carne e i latticini con frutta e verdura. Non si tratta di un’abitudine da riferirsi a pochi mesi: è un vero e proprio trend, spinto dal desiderio forte di mangiare bene (dentro e fuori casa) e dall’idea che certi alimenti – per esempio la carne rossa – facciano male all’organismo.

Dove collocare, se questo è il mercato, l’offerta del settore Horeca? In modo trasversale, che strizzi l’occhio sia al classico cliente, che ricerca ancora la polpettina fritta per l’aperitivo, che a quello più “wellness oriented”, che farà pazzie per assaggiare gli spaghetti con sugo vegano.

Frutta e verdura, dunque, non saranno più solo in macedonia e pinzimonio, né saranno oggetti d’arredamento capaci di “svecchiare” il locale in senso green. Bisogna rapidamente iniziare a pensare in modo alternativo, inserendo questi alimenti nel menù. E sottolineando questa scelta il più possibile, ossia rendendola ben visibile.

Se il vostro bar è posizionato di fronte al porto di Chioggia e il vostro punto forte è il pesce? E se siete specializzati solo in aperitivi? E se polenta e capriolo sono il cuore pulsante del menù? Anche in questa caso… ragionare in modo alternativo, inserendo una portata veg, un composto a base di quinoa, una composizione a base di frutta. L’offerta si amplia, così come il target della clientela.

http://www.macfrut.com

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Richiedi il magazine e segui i webinar!

Novembre è non solo il mese del business, ma anche quello della crescita personale, e le due cose possono andare di pari passo, avendo in comune il Benessere.

Partiamo dal lavoro: se vuoi restare sempre aggiornato su novità di prodotto,

[…]

Leggi di più ››