In libreria “Il Bar di successo” di Giuseppe Arditi
14 Novembre 2016
Può, un bar di successo, essere costruito da zero? Sì, occorrono determinazione, impegno e soprattutto approfondita conoscenza del mercato e delle regole che lo governano. Giuseppe Arditi, Presidente di Ristopiù Lombardia e del Consorzio Ursa Major, ha messo negli anni per iscritto la sua esperienza nel settore Horeca: appunto dopo appunto, la mole di informazioni è diventata importante, al punto da fargli pensare di condividere questi preziosi contenuti con tutti. Ed ecco così nascere il libro “Il Bar di successo”, edito da FrancoAngeli (16,50 euro), che da oggi sarà possibile trovare in tutte le librerie italiane.
Attenzione: non è un romanzo, non è un giallo, non è un saggio, né un trattato. È un manuale operativo che spiega, punto per punto, come pensare a un nuovo locale; come collocarlo, come amarlo, arredarlo, riempirlo di clienti soddisfatti e di cibo di qualità. Il tutto senza investimenti avventati, con un occhio alla spesa, uno alla customer satisfaction e uno – essenziale – alla scelta e alla motivazione dei collaboratori.
C’era bisogno, di un libro del genere? Sì, per tre motivi. Il primo: le persone hanno bisogno di essere incoraggiate. I sogni si possono trasformare in realtà, se si abbandona il pressapochismo e si studiano contesti e strategie. Il secondo: anche in un periodo in cui l’economia è abbastanza statica, pensare di rinvigorire anche solo una via, una parte di un quartiere, un angolo di una città, è un progetto che merita di essere sostenuto, e che può diventare di successo. Terzo motivo: questo è il tempo delle rivoluzioni culturali, degli aneliti gourmet, dei bar che si trasformano in locali in cui si legge, si lavora a maglia, si balla, si degusta. Diventare parte di questo cambiamento nei comportamenti e nelle passioni degli italiani può diventare una sfida stimolante. Il libro di Arditi accompagna a raggiungere questi traguardi. Buona lettura a tutti!