Non si vince coi prezzi bassi!
23 Giugno 2023
Se avere il locale pieno è una sfida, una gara che ogni giorno ingaggi con i tuoi concorrenti, puoi star certo che avere prezzi bassi… non ti farà mai vincere!
Sembra un controsenso, invece è così. E ti spieghiamo anche perché: competere sul prezzo può mettere in pericolo i tuoi margini di profitto.
Sì, potresti inizialmente attirare più clienti, ma se stai vendendo i tuoi prodotti a prezzi molto bassi, potresti non fare abbastanza profitto per coprire i costi operativi del tuo bar o ristorante. Poi, in verità… il tuo obiettivo è non solo attirare clienti, ma anche generare guadagni che ti consentano di tenere aperto!
C’è poi anche il grosso rischio di inviare un messaggio sbagliato ai tuoi clienti.
Può dare l’impressione che i tuoi prodotti o servizi siano di bassa qualità.
In un settore in cui la qualità del cibo, delle bevande e del servizio può fare la differenza, questa è un’associazione che devi assolutamente evitare.
Poi, tornando all’obiettivo principale, quello di scalzare la concorrenza… con i prezzi bassi, troppo bassi, rischio di diventare come tutti gli altri, quindi di omologarti!
Invece di concentrarti solo sul prezzo, considera altri modi per differenziarti, come:
-la qualità
-la varietà dei tuoi prodotti
-l’esperienza del cliente
-una forte identità di marca.
Questo sì che è un modo intelligente per costruire/aumentare una clientela fedele che sceglie il tuo bar o ristorante non solo per il prezzo, ma anche per quello che rappresenti.
Ok, hai ragione tu: un conto è pensare, un conto è aprire la cassa ogni giorno. Come si fa a tenere in piedi la clientela, il prezzo, il magazzino, il guadagno? Quando le variabili sono troppe in gioco… occorre che qualcuno sappia metterle nel giusto ordine.
E noi abbiamo il posto giusto dove trovare questo aiuto: il Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva nella quale a tua disposizione sono formazione, informazioni e specialist! Clicca qui per aderire subito.