Non la solita patatina
16 Settembre 2016
Addio patatina fritta, benvenuta patatina fritta. L’Horeca ha a disposizione infinite soluzioni per proporre le patatine fritte in modo da stressare l’effetto “novità” e far sì che la portata (negativa) salutistica di questo prodotto non si faccia troppo sentire. La patatina è amata da chiunque, e questo must deve restare granitico. Come mantenerlo tale, in un tempo in cui tutto si rinnova e i piatti della tradizione perdono un po’ di smalto? Lasciandosi guidare dalle proposte curiose, dalle innovazioni nel servizio e nelle ricettazioni. In occasione di Expo 2015, milioni di italiani si sono letteralmente innamorati delle French Fries, che hanno scoperto essere vendute in realtà di fronte al padiglione del Belgio, perché proprio quello è il Paese di origine di questo piatto (a dispetto del nome). Innovare, nell’ambito delle patatine, significa solo usare un po’ di fantasia e giocare con i sapori, la forma, la presentazione, la buccia (un orrore mangiarla, sino a poco tempo fa, ora una vera prelibatezza). Ecco così che il menù si può arricchire anche con i rosti, con le patate bollite ripiene di formaggio, con le crocchette, le patatine rigate; quelle la cui cottura va completata in forno e non nella friggitrice.
Con queste nuove proposte il catalogo dell’offerta del bar o del ristorante si allunga a dismisura. Dietro al bancone, il titolare e i collaboratori avranno diversi compiti: preparare solo e unicamente prodotti di qualità con altrettanti ingredienti di qualità (i.e. l’olio). La gente non sopporta patatine troppo unte, o molli, o salate (la strategia del “salato fa bere tanto” è conosciuta ormai anche dai bambini e fa ottenere, per ripicca, l’effetto contrario). Proporre le patatine non nel classico contenitore, ma magari nei cartoccini di carta oleata. Infine, usare la fantasia anche per quanto riguarda le patatine da banco: in questo periodo, più strane sono, più piacciono (al punto che la patatina al kebab non fa più notizia).
Ristopiù Lombardia ha creato un’offerta ad hoc delle patatine, contenuta nello specifico catalogo http://www.ristopiutv.com/cataloghi/chips/#book5/page1 Buona lettura!