MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

New York celebra la pizza… e tu?


Elena Giordano – A New York, dove, stando a La Repubblica è concentrato il 10% delle pizzerie statunitensi, aprirà, nel mese di ottobre, per un periodo di tempo limitato, il museo della pizza, che si chiamerà MoPi, “l’unica e immersiva art experience al mondo che celebra la pizza”.

Ne hanno già parlato in diversi, non potevamo non buttarci a capofitto nella discussione.

Merita comprendere per quale motivo l’idea funziona e funzionerà:

-Perché New York si appropria di un simbolo non suo e lo fa diventare, appunto, suo (e gli italiani all’asciutto, ma peggio per loro), accrescendone ancor di più la notorietà

-Perché la pizza viene celebrata in tutte le sue varianti, oltre che nella sua storia, indebolendo il forte legame con il nostro Paese (buon per loro, e per noi sempre l’occasione per ragionare su cosa stiamo facendo per tutelare il nostro sapere gastronomico)

-Perché, se così stanno le cose, tanto vale pensare, magari a Napoli, a qualcosa di permanente e non “mordi e fuggi”, che abbini la degustazione, le curiosità, la tradizione, il rigore della preparazione del piatto. E lo faccia in modo eccelso. In modo italiano, insomma, che significa in questo caso non facilmente imitabile

Sull’onda di questo evento, di cui già sta parlando il mondo intero, puoi anche tu preparare un autunno all’insegna della pizza. Il MoPi sarà lo strumento che ti consentirà di aumentare il numero delle referenze, proporre pizza a pranzo e cena, organizzare degustazioni, varianti sul tema, incontri con pizzaioli, corsi per neofiti, grandi e piccini. Insomma, ci sono tantissime soluzioni che possono essere esplorate e organizzate a partire da adesso.

Per aiutarti nella tua strategia di personalizzazione, Ristopiù ti propone diversi strumenti, il più importante dei quali è il catalogo virtuale Fatti per la Pizza,

https://ristopiulombardia.it/smilecompany/cataloghi.aspx?cat=img/catalogo_fatti-pizza.png&class=menu-pizza&txt=CATALOGO%20FATTI%20PER%20LA%20PIZZA

che esplora nel dettaglio tutte le referenze che puoi proporre direttamente nel locale, già pensate (per taglio, tipo di cottura, ingredienti) per il settore Horeca.

Dalle teglie da porzionare, alle pizze tonde, alle monoporzioni, alle pizzette, agli impasti, alla pizza scrock, alle focacce: non manca nulla per predisporre un’offerta di assoluta qualità. Puoi anche richiedere al service center (numero verde 800078844) la Guida all’acquisto della pizza, che contiene consigli intelligenti per discriminare tra i tanti fornitori che possono fare al caso tuo.

Un’ultima nota: ogni anno gli italiani mangiano 7,6 chili di pizza.

Ciascuno.

Al di là del valore simbolico del prodotto, patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco, stiamo parlando di un business che sta bene, molto bene. Sarebbe ingenuo non spingere sulla leva dell’acceleratore per accontentare sempre di più il cliente.

https://www.themuseumofpizza.org

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››