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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Migliora l’accoglienza nel tuo locale


L’accoglienza è il biglietto da visita del tuo locale. Puoi anche preparare il miglior cappuccino del pianeta, ma se questo non sarà inserito in una dinamica di servizio positiva, sarà molto difficile che i clienti si accorgano della sua bontà e soprattutto ritornino da te.

Tantissime volte abbiamo parlato delle luci che devono essere adeguate, della musica soffusa, di quegli elementi decorativi che contribuiscono a rendere interessante la permanenza nel tuo locale.

Ci sono però altri aspetti che meritano la tua attenzione – diamo per scontato che i tuoi prodotti siano sempre di altissima qualità, ovviamente – e ci riferiamo:

-alla pulizia costante di sedie e tavolini, della porta d’ingresso (basta ditate!) e dei bagni

-ai messaggi che lasci sparsi qua e là, dal bancone, al tavolo, appesi o appoggiati, che devono avere una coerenza tra di loro e devono rispondere a una certa linea grafica che tu avrai studiato in precedenza, per evitare l’effetto “carnevale” non voluto

-al menù cartaceo, che il più delle volte è sporco e unto da far paura!

-al menù sui cartelloni esterni… che il più delle volte non riporta le informazioni corrette e identiche a quanto c’è poi scritto all’interno!

Veniamo ora all’intangibile: all’umore che voi – titolare e collaboratori – trasmettete a chi entra. Se c’è tensione il cliente se ne accorge, idem se ci sono scontento, tristezza, preoccupazione o stanchezza.

Vuoi sapere una cosa? Il cliente si accorge persino se il sorriso – obbligatorio – così come i saluti di rito all’ingresso e in uscita sono finti e forzati.

Non puoi certamente obbligare te stesso e le tue persone a sorridere se non ne hanno voglia, ma deve essere assolutamente chiaro che il tempo trascorso all’interno di un bar o di un ristorante è un tempo di piacere e benessere. Se chi ci vive non è allineato a questa funzione, il locale perde il suo tocco magico. E pian piano si svuota.

Sai quante volte si sente dire: “Sì, in quel bar le brioche sono ottime, ma il barista è sempre in…to!”.

Non farti trascinare da un andazzo pericoloso, se ti accorgi che l’accoglienza nel tuo locale è a rischio chiedi aiuto e inizia a correggere la rotta. Come? Seguendo i consigli degli specialist del Circolo del Bar Perfetto, la Community pensata per gli imprenditori dell’horeca. Richiedi di aderire cliccando qui. 

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