Mercato halal, opportunità da coltivare
29 Novembre 2016
Nel nostro Paese (fonte Halal Italia) sono residenti 1,5 milioni di persone di fede musulmana. Persone che, in riferimento al cibo, sono interessate ai prodotti halal, ossia “leciti”, dunque conformi alle norme che la religione indica per un corretto rapporto tra uomo e nutrimento e tra uomo e finanza.
Questa importante fetta di popolazione ha esigenze nutrizionali identiche a quelle delle altre persone residenti nel Paese; magari permangono differenze sulle tipologie di cibo preferito, di spezie usate, ma ciò cha interessa in questo momento è precisare che si tratta di consumatori che hanno una necessità che deve essere rapidamente soddisfatta (peraltro per numeri sempre crescenti): trovare, anche nel canale Horeca, prodotti halal, sia che si tratti di carne, di bevande, di pasticceria, di piatti pronti, di formaggi e così via.
Due temi: il primo. Le aziende italiane hanno di fronte un’opportunità gigantesca per allargare il proprio mercato di riferimento, tenendo presente che la domanda aumenterà a dismisura nei prossimi anni.
Il secondo tema: non possiamo attendere e non servire questo importante target di consumatore, che entra nel nostro locale e, come tutti gli altri avventori, magari desidera fare colazione. Cosa proporgli? Come comportarsi? Nel tempo dell’integrazione, viene richiesto agli operatori dell’Horeca di essere proattivi, attenti, sensibili. Ecco il motivo per cui – novità degli ultimi mesi – Ristopiù Lombardia ha allargato l’offerta del proprio catalogo anche ad alcune referenze halal. Si tratta, in particolare, dei mini croissant al burro, e dei mini fagottini al cioccolato, entrambi prodotti in uno stabilimento straniero provvisto della certificazione halal.
“Il nostro desiderio di innovare continuamente – spiega il Presidente Giuseppe Arditi – ci porta non solo a scoprire prodotti di nuovi territori, ma anche a valorizzare nicchie – che tali non sono – di consumatori con esigenze specifiche. Mi sembra un’ottima prospettiva, per puntare sempre alla massima soddisfazione di tutti i nostri clienti finali”.