Mercato bio? Ti tocca
27 Ottobre 2022
Insomma: il prodotto biologico in Italia funziona o no?
E nel tuo locale tira ed è occasione per fatturare di più o è un orpello pesante da digerire per te a livello di costi e poco attraente per il tuo cliente?
Il momento è topico, nel senso che siamo in una fase di passaggio.
Da una parte calano i consumi domestici di prodotti bio, specie legati al classico supermercato.
Aumentano però le vendite nei canali specializzati e soprattutto nel fuori casa, cosa che a te interessa assai.
Insomma: cucinare la zucca bio in casa è abbastanza noioso, ma degustare da te un’ottima zuppa di zucca già pronta è vincente. E funziona.
Secondo l’Osservatorio Sana 2022, “I consumi fuori casa di biologico hanno superato il miliardo di euro, segnando una crescita del +53% rispetto al 2021 grazie alla dinamica sia della componente legata alla ristorazione collettiva (+20%) che a quella della ristorazione commerciale (+79%)”.
Su quali prodotti punta il tuo cliente quando va a fare la spesa al supermercato?
Pasta, prodotti da forno, conserve, sughi con un peso del 57% sul totale delle vendite a valore, seguono il Fresco (20%) – formaggi, salumi, yogurt, uova,- e l’Ortofrutta (13%). In merito ai singoli prodotti, maggiormente venduti sono le uova, le confetture e spalmabili base di frutta e i sostitutivi del latte. Moltissimo interesse c’è anche nei confronti delle carni bio.
Ciò vuol dire che… gli stessi prodotti puoi sfruttare tu per preparare i piatti nel tuo locale, dato che si tratta di referenze con cui il tuo cliente ha già dimestichezza “domestica”.
Vuoi armonizzare il menù tenendo conto di questo importantissimo trend?
Chiama il Service Center e fissa un appuntamento di persona con il nostro consulente di fiducia, numero verde 800078844.