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RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Mercato bio? Ti tocca


Insomma: il prodotto biologico in Italia funziona o no?

E nel tuo locale tira ed è occasione per fatturare di più o è un orpello pesante da digerire per te a livello di costi e poco attraente per il tuo cliente?

Il momento è topico, nel senso che siamo in una fase di passaggio.

Da una parte calano i consumi domestici di prodotti bio, specie legati al classico supermercato.

Aumentano però le vendite nei canali specializzati e soprattutto nel fuori casa, cosa che a te interessa assai.

Insomma: cucinare la zucca bio in casa è abbastanza noioso, ma degustare da te un’ottima zuppa di zucca già pronta è vincente. E funziona.

Secondo l’Osservatorio Sana 2022, “I consumi fuori casa di biologico hanno superato il miliardo di euro, segnando una crescita del +53% rispetto al 2021 grazie alla dinamica sia della componente legata alla ristorazione collettiva (+20%) che a quella della ristorazione commerciale (+79%)”.

Su quali prodotti punta il tuo cliente quando va a fare la spesa al supermercato?

Pasta, prodotti da forno, conserve, sughi con un peso del 57% sul totale delle vendite a valore, seguono il Fresco (20%) – formaggi, salumi, yogurt, uova,- e l’Ortofrutta (13%). In merito ai singoli prodotti, maggiormente venduti sono le uova, le confetture e spalmabili base di frutta e i sostitutivi del latte. Moltissimo interesse c’è anche nei confronti delle carni bio.

Ciò vuol dire che… gli stessi prodotti puoi sfruttare tu per preparare i piatti nel tuo locale, dato che si tratta di referenze con cui il tuo cliente ha già dimestichezza “domestica”.

Vuoi armonizzare il menù tenendo conto di questo importantissimo trend?

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