Menù: ogni quanto è bene aggiornarlo?
15 Giugno 2023
Se sei tra quelli che pensano che il menù di un bar debba essere sempre uguale nei secoli dei secoli… è ora di cambiare!
A meno che tu non voglia sempre gli stessi cinque clienti che chiedono le stesse cinque cose! E al fatturato? Non pensi?
Ti sei forse dimenticato che il menu è il biglietto da visita del tuo bar e gioca un ruolo cruciale nel determinare la tua clientela e la frequenza delle sue visite?
Intendiamoci: non esiste una regola fissa su quanto spesso dovresti cambiare il menù, specie per la pausa pranzo, ma un buon suggerimento da applicare è quello di rivederlo e aggiornarlo almeno una volta ogni stagione, ovvero quattro volte all’anno!
Questo ti permette di approfittare dei prodotti stagionali freschi e locali, che non solo hanno un sapore migliore, ma sono anche più sostenibili e spesso più economici. I tuoi clienti apprezzeranno la varietà e la freschezza dei tuoi piatti.
Un altro vantaggio del cambio stagionale è che ti permette di sperimentare e innovare. Puoi testare nuove ricette e idee e vedere come reagiscono i tuoi clienti.
Tutto facile, finito, quattro volte l’anno è stop?
No: noi ti suggeriamo, per esempio in estate, di trovare soluzioni monotematiche per spingere questo o quel piatto per dieci giorni… previo accordo con il tuo consulente.
Pensa per esempio alla settimana della Paella, dell’Oktoberfest, dell’anguria-melone!
Attenzione, però: è sempre importante mantenere una certa coerenza nel tuo menù.
Se ci sono piatti che sono particolarmente popolari tra i tuoi clienti, potrebbe essere saggio mantenerli sempre, anche se li aggiorni o li modifichi leggermente per adattarli alla stagione. Se sei famoso per i saltimbocca alla romana… questi dovranno essere sempre presenti nella tua offerta.
Come si organizza in modo strategico tutto ciò?
-Primo: richiedi una visita al tuo consulente di fiducia cliccando qui.
-Secondo: pianifica le settimane monotematiche da qui alla fine di agosto.
-Terzo: inizia a promuovere i primi due appuntamenti sui Social e con la cartellonistica.
-Quarto: annuncia questa piccola novità ai tuoi clienti più fedeli così da creare una forte aspettativa.