MENU

RistopiùNews - Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Notizie dal mondo della ristorazione a cura di Ristopiù Lombardia SpA

Meno ansiosi, lo dice l’economia


È sempre divertente osservare i numeri dell’economia, che ci raccontano come siamo e quali emozioni e sensazioni stiamo vivendo.

Per esempio, IRI, dati di luglio, ci spiega come nel 2017 sia diminuita l’ansia sociale, nel nostro Paese.

Cosa vuol dire?

Che le persone sono meno angosciate dal futuro e di conseguenza sono leggermente più predisposte ad aprire il portafoglio ed acquistare beni: in questo caso il riferimento è ai beni di largo consumo, ossia ai prodotti che si acquistano nei supermercati. Ma analogo ragionamento vale anche per la propensione a uscire di casa per cenare o pranzare. Insomma, la vita si fa più “leggera” perché magari si è trovato un lavoro e l’elenco delle bollette, a fine mese, con relativi soldi da spendere non è più fonte di angoscia.

IRI segnala poi che questa minor ansia porta le persone a dedicarsi agli acquisti che più stanno loro a cuore. Nello specifico, si è notato un aumento dei prodotti bio, free, from, salutistici e socialmente responsabili.

Questo dato è preziosissimo anche per gli imprenditori del settore Horeca. Ormai la richiesta “cappuccino d’orzo al latte di soia”, anche se fa rabbrividire i puristi della colazione, è all’ordine del giorno in ogni bar della penisola. Con questa tendenza occorre fare i conti. E questa tendenza occorre sostenere e sfruttare al massimo, per incontrare il desiderio del cliente. Dall’offerta vegana di brioche ai sostitutivi del caffè, dalla frutta a pasto a soya e seitan al posto della carne nei secondi piatti, i bar e i ristoranti hanno la possibilità di catturare nuovi target, altospendenti, variando leggermente la classica offerta di cibo e bevande.

Piccola postilla.

Gli italiani sono meno ansiosi, e meno male.

Hanno qualche soldino in più, e meno male.

Ma, rispetto al periodo pre-crisi, si sono fatti, in materia di cibo, più attenti, competenti, critici. IRI questo non lo dice, ma noi sì: il patto di fiducia tra bar e cliente, tra ristorante e cliente funziona e resiste solo se alla base vi è un profondo rispetto del servizio che si sta offrendo. Pensare di puntare ai numeri lasciando perdere la qualità è un ragionamento che non funziona più nemmeno per i locali delle stazioni di servizio in autostrada… attenzione a non cadere nella trappola della faciloneria: il cliente meno ansioso non perdona.

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

In evidenza

Tre webinar su valori e comunicazione

Novembre e dicembre saranno due mesi davvero importanti per tutti coloro che hanno a cuore non solo il business, ma anche la crescita personale, propria e dei propri familiari e collaboratori.

[…]

Leggi di più ››

News

Aria di novità per il tuo aperitivo?

Che profumo ha il tuo aperitivo? Di cosa sa?

Di nuovo? Di buono? Di fresco?

O di “che noia i soliti stuzzichini…”?

Sai che il cliente controlla ogni tuo passo e ogni tua decisione,

[…]

Perché stai perdendo fatturato?

SOS: le cause di perdita di fatturato in un locale, purtroppo, non sono mai univoche e dipendono da vari fattori che coinvolgono sia l’aspetto operativo che quello strategico.

Tu hai il compito di capirle per poi cercare in qualche modo di risolverle.

[…]

Colazione: quali i 3 errori da non commettere mai?

Ci sono errori che possono pregiudicare per sempre il fatturato del tuo bar.

Magari li commetti e nemmeno te ne accorgi.

Magari non li conosci e pensi di fare tutto al meglio.

[…]

Le nostre certificazioni

Aperta al mondo e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni, Ristopiù Lombardia si impegna ogni giorno a essere protagonista non solo nel mercato e nel suo business, ma anche nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholder.

[…]

L’amatriciana, quella vera!

Non lasciarti distrarre: esiste una e una soltanto ricetta originale della pasta all’amatriciana, secondo la tradizione di Amatrice. È semplice ma deve rispettare alcuni passaggi e ingredienti fondamentali per mantenere la sua autenticità.

[…]

Esistono pizze autunnali?

Ci sarà una moda stagionale anche per le pizze o no?

Esistono le pizze autunnali o al tuo cliente interessa solo che ci siano e siano buone?

La risposta dipende da te.

[…]

Attualizza la carta degli spirits in ottica festività

Questo è il momento giusto per riorganizzare la tua proposta di spirits guardando al periodo natalizio che inizia praticamente… adesso.

Ottimizzando l’offerta riesci non sono a fidelizzare maggiormente i clienti,

[…]

Il valore del dolce della tradizione

Il dolce della tradizione non è quello che si prepara o si vende solo a Natale o a Pasqua. Non stiamo parlando di Panettoni e Colombe.

Il dolce della tradizione è quello che fa riferimento all’abilità delle mamme e delle nonne di portare in tavola una torta fatta con le proprie mani,

[…]

Natale? Incredibile, si progetta ora

Quanto mancaaaa? Tantissimo, ma solo apparentemente! Natale è già qui, in pratica, perché non puoi pensare di organizzare dei menù speciali arrivando il giorno prima a tormentare il tuo fornitore,

[…]

Pasta al cavolo romanesco e crema di pecorino

Un primo piatto cremoso e ricco, che valorizza il cavolo romanesco con una combinazione di sapori intensi e perfettamente equilibrati. Trovi gli ingredienti, in primis il cavolo, sempre pronto surgelato,

[…]

Leggi di più ››