Ma quanto piace il free from
4 Luglio 2016
La tendenza è in atto già da qualche anno; i dati di questo mercato sono incredibili e, in un’Italia che fatica a uscire dalla crisi, sempre con il segno più. Stiamo parlando dei prodotti cosiddetti “free from”, ossia privi di qualche ingredienti considerato non (più) salutare. Tra i free from si trovano i prodotti senza glutine, senza lattosio, con farina integrale, i prodotti senza uova o ingredienti di origine animale.
Il comportamento del consumatore è chiaro: questi prodotti sono considerati sani, adatti a una dieta improntata al benessere psicofisico, quindi, per la proprietà transitiva un po’ riadattata, fanno tanto bene. Sono cari? Non importa, vengono cercati ugualmente, per sé e per i propri figli.
Si pensi al caso del senza glutine: questo mercato vale 101 milioni di euro ed è cresciuto del 31% in un anno. In Italia, nonostante ci siano “solo” 170mila celiaci diagnosticati, le referenze free from vengono scelte da due milioni di famiglie (che dunque compiono una scelta slegata dall’intolleranza o dall’obbligo di alimentazione indotto dalla malattia).
Ignorare questo trend significa non fornire un servizio puntuale alla persona che si reca nel bar o nel ristorante di fiducia.
Le brioche vegane, un tempo timidamente esposte un po’ a lato del bancone, oggi fanno bella mostra di sè, così come la possibilità di preparare un cappuccino con latte senza lattosio o con latte di soia.
Se così stanno le cose, non occorre solo ragionare su un ampliamento dell’offerta del proprio locale, ma sua offerta di cibo e bevande che venga percepita come “alternativa”: non nel senso di “strana”, ma di “contemporanea”, magari utilizzando cartellini che descrivono in modo curiosi gli ingredienti; oppure dedicando un angolo ben curato all’offerta free from.
Da non dimenticare assolutamente: tipicamente, le persone che abbracciano i prodotti di questo genere hanno una buona capacità di spesa. Dunque non hanno particolari problemi con lo scontrino, a patto di trovare proprio quella specifica focaccina che piace loro tanto.
Sul catalogo Ristopiù Lombardia spazio a tutto il mondo free from; per saperne di più www.ristopiulombardia.it